Il prossimo Mondiale per club potrebbe non disputarsi. È arrivato l’annuncio che mette a rischio lo svolgimento della nuova formula della competizione.
Quella a venire sarà una stagione assai densa per la Juventus. I bianconeri, assieme all’Inter, disputeranno quattro competizioni ciascuno. La stagione non terminerà tuttavia a cavallo tra maggio e giugno, come di consueto, ma proseguirà a luglio negli Stati Uniti, dove verrà disputato il nuovissimo Mondiale per Club.
Una formula rivoluzionaria che vedrà 32 squadre tra tutte le federazioni calcistiche nel mondo sfidarsi negli USA. Il torneo aumenterà l’intrattenimento per i tifosi, ma allo stesso tempo renderà ancor più estenuante il lavoro degli attori protagonisti. Motivo che, nelle ultime ore, ha scatenato una polemica che rischia di far saltare il Mondiale.
Il sindacato dei calciatori è infatti contrario a questa formula. Lo sforzo fisico abnorme derivante dal nuovo impegno preoccupa Fifpro, che in collaborazione con World Leagues, ha inviato un’aspra lettera alla FIFA. L’organizzazione ha accusato l’ente di prendere “decisioni unilaterali che vanno a vantaggio delle proprie competizioni e dei propri interessi commerciali”.
L’associazione sindacale ha inoltre minacciato la FIFA con le seguenti parole:
“Se la FIFA dovesse rifiutarsi di impegnarsi formalmente a risolvere i problemi nel suo prossimo consiglio, saremo costretti a consigliare i nostri membri sulle opzioni a loro disposizione, sia individualmente che collettivamente, per salvaguardare proattivamente i loro interessi. Le opzioni includono un’azione legale contro la FIFA, su cui ora abbiamo commissionato una consulenza legale esterna”.
Un avvertimento che mette la Federazione spalle al muro e che potrebbe incidere pesantemente sul futuro di una competizione appena nata ma che rischia già di cadere.