La Juventus si prepara in vista del match decisivo per la Champions contro la Salernitana, con Allegri che dovrà sciogliere un dubbio importante.
La stagione della Juventus si avvia ormai verso la fine. Nonostante una prima parte di campionato molto positiva con il sogno scudetto mantenuto vivo per mesi, nel girone di ritorno la squadra di Massimiliano Allegri sta continuando a deludere. Dopo l’addio alla corsa scudetto con i passi falsi nelle gare contro Empoli ed Inter, i bianconeri sono completamente crollati. Anche nel match di ieri contro la Roma, i bianconeri non sono riusciti a tornare alla vittoria, che in trasferta manca addirittura da gennaio. Nelle ultime quattordici gare la Vecchia Signora ha collezionato solamente quattordici punti, terzo peggior risultato della storia del club. Anche i dati sulla fase realizzativa sono allarmanti, con un numero di gol segnati mai così basso.
I risultati questi ultimi mesi sembrerebbero aver convinto la dirigenza della Juventus ad optare per un cambio di guida tecnica, con l’idea Thiago Motta che prende sempre più forma per sostituire il tecnico livornese. Cristiano Giuntoli si starebbe muovendo non solo per la questione allenatore, ma studia le mosse da fare anche per migliorare la squadra soprattutto a livello tecnico. Il direttore sportivo ex Napoli dovrà valutare quali nomi dell’attuale rosa siano sacrificabili, anche in vista del ritorno dal prestito di alcuni calciatori. Intanto, però, la Juventus dovrà preparare al meglio la gara contro la Salernitana, con un successo che permetterebbe alla Vecchia Signora di qualificarsi ufficialmente per la prossima Champions League. Per il match contro i salentini Allegri dovrà rinunciare ad una pedina fondamentale, con tre nomi in lizza per sostituirlo.
Come reso noto attraverso un comunicato da parte della Juventus, il capitano bianconero Danilo non ci sarà per la gara contro la Salernitana a causa di una lesione miotendinea di basso grado del bicipite femorale rimediata nella serata di ieri contro la Roma. Il brasiliano salterà sicuramente il match contro i salentini e cercherà di esserci per la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Per la partita che andrà in scena domenica all’Allianz Stadium, Allegri dovrà quindi scegliere chi schierare per sostituire Danilo, con tre giocatori che si contenderanno una maglia da titolare.
L’indiziato numero uno per una maglia dal primo minuto al fianco di Gleison Bremer e Federico Gatti dovrebbe essere Alex Sandro, ma il sovraccarico non ancora smaltito al soleo della gamba destra che lo ha tenuto ai box per la gara dell’Olimpico potrebbe far optare il tecnico livornese ad una scelta diversa. In caso di forfait del brasiliano, Daniele Rugani potrebbe avere una chance dal primo minuto. Il centrale italiano è stato impiegato con il contagocce in questa stagione, con l’ultima apparizione che risale al match contro la Lazio di fine marzo. Meno probabile l’impiego di Tiago Djalò, ancora alla ricerca dell’esordio con la maglia della Juventus.