Duello di mercato in vista per i bianconeri che rischiano di vedersi sfumato l’obiettivo
La Juve si prepara per il rush finale di stagione, con l’obiettivo di vincere tutte le sei partite restanti. I ragazzi di Allegri, in campionato, vengono da due pareggi contro il Torino e Cagliari, rispettivamente terminati 0-0 e 2-2.
In Coppa Italia, invece, in settimana, nonostante la sconfitta per 2-1, all’Olimpico contro la Lazio di Tudor, la Juve è riuscita a raggiungere la finale, due anni anni dopo quella persa contro l’Inter. Il 15 maggio a Roma ci sarà l’Atalanta a lottare contro i bianconeri per alzare il trofeo.
Il prossimo impegno, però, per la Juve sarà fondamentale. Sabato, alle 18, infatti, arriva il Milan allo Stadium, con il morale a pezzi dopo l’eliminazione in Europa League, ai danni della Roma, e la sconfitta nel derby di lunedì, che ha valso il titolo di Campione d’Italia per i cugini dell’Inter.
Per la Juve si tratta di un’occasione di riavvicinarsi alla seconda posizione, distante 5 punti, e allontanare momentaneamente il Bologna quarto che, dopo la vittoria contro la Roma di lunedì, si è portata a -2 dagli uomini di Allegri.
Cristiano Giuntoli, intanto pensa già alla prossima stagione. Prima di tutto si dovrà sciogliere il nodo allenatore. Massimiliano Allegri non ha convinto al 100% in quest’annata e potrebbe abbandonare la panchina bianconera. Il prescelto, in caso di addio dell’attuale tecnico, è Thiago Motta, per cui la Juve sembra davanti a tutte le altre pretendenti.
Si pensa, però, anche agli innesti da apportare alla rosa. Il grande obiettivo del centrocampo bianconero resta Teun Koopmeiners dell’Atalanta, valutato 50 milioni dai nerazzurri. Si valutano anche delle possibili alternative. In particolare, sul taccuino di Giuntoli c’è Georgiy Sudakov, centrocampista ucraino dello Shakthar Donetsk.
Il classe 2002 in un’intervista del mese scorso aveva confermato l’interesse nei suoi confronti sia della Juve che del Napoli, che addirittura sembra abbiano anche formulato un’offerta ufficiale, nello scorso mercato di gennaio, di circa 40 milioni alla società ucraina. Le proposte, però, sono state declinate, visto il rinnovo di contratto, fino al 2028, di Sudakov.
In estate potrebbe esserci un ritorno di fiamma, soprattutto se la trattativa per Koopmeiners non si concretizzasse. Attenzione, però, anche all’interessamento del Chelsea e dell’Arsenal per il centrocampista, come riportato da Nicolò Schira.
In particolare i blues, hanno dimostrato nelle ultime sessioni di mercato, di avere ottimi rapporti con la società ucraina, come per esempio con l’acquisto faraonico di Mudryk.
In ogni caso, come noto da mesi, la Juve prima di comprare giocatori, dovrà vendere, con Soulé e Chiesa, in primis, pronti a dire addio.