In casa Juventus si respira aria di rinnovamento. Non solo difesa e centrocampo, reparti particolarmente monitorati, ma anche la difesa dei due pali, per cui è stato individuato il successore di Szczesny.
Alla Juventus si parla di mercato già da un po’ di tempo. La direzione che la seconda metà di stagione ha assunto non ha lanciato messaggi incoraggianti – se non per qualche singolo giocatore la cui crescita è sotto gli occhi di tutti. E pensare al futuro prossimo è diventato un imperativo categorico.
Non solo difesa e centrocampo, dove tuttavia saranno necessari cambiamenti importanti per dare una nuova impronta competitiva e continua alla squadra. Perché la dirigenza sta iniziando a pensare anche a chi sarà il portiere bianconero del futuro.
Il contratto in scadenza a giugno 2025 e l’età mettono in crisi la permanenza di Wojciech Szczesny a Torino, nonostante il forte legame con i tifosi e l’importanza nello scacchiere della Vecchia Signora. Una certezza fra i due pali per cui, però, è arrivato il momento di voltare pagina.
In bilico, però, anche il secondo estremo difensore della Juve, Mattia Perin. In rosa dal 2018, anche il suo contratto scadrà a giugno del prossimo anno. E, nel caso in cui i dirigenti volessero confermare il collega polacco, sarebbe lui il destinato alla partenza.
Indipendentemente da chi lascerà definitivamente la Continassa, la Juventus ha già pensato a chi affidare la difesa della sua porta. E ad affermarlo è lo spagnolo Relevo, secondo cui gli scout bianconeri starebbero monitorando il profilo di Filip Jorgensen.
Portiere classe 2002, svedese, ma con cittadinanza danese, milita nel Villarreal dal 2015, dove ha scalato tutti i ranghi della cantera per esordire nella prima squadra a gennaio 2023. Per lui quest’anno ben 30 partite giocate, tutte – tranne una – in Liga, dove tuttavia il club spagnolo non sta vivendo un periodo di salute.
Nonostante il contratto in scadenza nel 2027, la dirigenza bianconera vorrebbe portarlo a Torino per la prossima stagione. Ciò che potrebbe convincere particolarmente la società juventina? Il prezzo, dal momento che il valore di mercato dell’estremo difensore svedese è fissato a circa 15 milioni di euro.
Occhio, però, alla concorrenza. Perché su Jorgensen ci sono anche gli occhi puntati di diversi club di Premier League e Bundesliga. Ci si aspetta una vera e propria corsa a ostacoli per il classe 2002, con un mercato estivo che potrebbe regalare particolari sorprese.