L’arbitraggio di Juventus-Genoa fa discutere ed i tifosi bianconeri si sentono penalizzati per l’errore del direttore di gara.
La Juventus pareggia 0-0 il match dell’Allianz Stadium contro il Genoa, valevole per la ventinovesima giornata di Serie A. Con questo risultato continua il periodo negativo della squadra di Massimiliano Allegri. Infatti, sono solamente 7 i punti conquistati negli ultimi 8 turni di campionato. Precisamente ha fatto registrare 4 pareggi, 1 sola vittoria e 3 sconfitte.
Di questo passo rischia seriamente di rovinare l’ottima prima parte di stagione mettendo a repentaglio la qualificazione alla prossima Champions League. Nella sfida di ieri contro il Genoa, però, i bianconeri possono recriminare una decisione sbagliata da parte dell’arbitro Giua.
La Gazzetta dello Sport ha analizzato la prestazione della terna arbitrale nel match tra Juventus e Genoa. I due assistenti Bresmes e Scarpa se la cavano con la sufficienza, mentre il lavoro del direttore di gara Giua viene valutato con un 5,5 in pagella. L’errore che è costato la sufficienza all’arbitro è stato assegnare un calcio d’angolo invece di un netto calcio di punizione al limite dell’aria per un fallo di Spence su Chiesa. Inoltre, il giocatore del Genoa doveva essere anche ammonito in quella situazione.
Al contrario, giusta la decisione di lasciar proseguire in occasione del rigore richiesto dalla Juventus poiché il braccio di Spence non aumenta il volume del corpo. Altrettanto giusto il doppio giallo nei confronti di Dusan Vlahovic, il quale esagera decisamente mandando a quel paese il direttore di gara. Infine, il quotidiano evidenzia come poteva essere ammonito Mckennie per una trattenuta su Messias.
Ancor più netto il Corriere dello Sport: ha detta del quotidiano, i gialli mancanti a Spence sarebbero ben due e, per questo, l’errore di Giua sarebbe doppio: il terzino inglese sarebbe stato letteralmente “graziato dall’arbitro. La Juventus può quindi recriminare su questa situazione, che senza dubbio avrebbe svoltato la gara a proprio favore e creato un notevole vantaggio da sfruttare.
Ora la sosta per le nazionali potrebbe aiutare la Juventus a riordinare le idee e ad affrontare il finale di stagione nel migliore dei modi. Alla ripartenza del campionato i bianconeri saranno impegnati nel match contro la nuova Lazio di Igor Tudor e dovranno tornare alla vittoria per proseguire il proprio cammino verso la qualificazione alla prossima Champions League. Infatti, saranno necessari il maggior numero di punti nelle prossime partite per allontanare le dirette concorrenti.