Dopo una vittoria che permette di mettere da parte quella crisi che stava prendendo spazio nell’ultimo mese, la Juventus ritrova un titolare già contro il Napoli.
La Juventus potrebbe aver ritrovato sé stessa almeno in parte nella vittoria casalinga contro il Frosinone. Lo slogan ‘fino alla fine’ ritrova un suo significato metaforico e si materializza nei piedi di Rugani bravo a far passare la palla nell’unico spazio disponibile.
I bianconeri non possono nascondere la testa sotto la sabbia. I due gol subiti sono sintomo di una Juve ancora malata, che non ritrova quell’impenetrabilità difensiva che tanto la contraddistingueva. Max Allegri alla vigilia aveva avvisato tutti su quanto fosse importante quell’aspetto anche in ottica di vittoria.
Con la rete allo scadere di Rugani e una brillante prestazione del 9 Vlahovic – altra doppietta che consacra un’annata stupenda – la Vecchia Signora ritrova una vittoria che mancava ormai da un mese e può permettersi di preparare la trasferta di Napoli con un carico mentale ed emotivo più leggero.
Danilo ci prova per il Napoli, chance per Alcaraz
L’infortunio di Rabiot e McKennie mette in seria difficoltà Max Allegri che sarà costretto a ridisegnare la mediana non soltanto a livello di formazione ma anche sotto il profilo tattico. Alcaraz avrà probabilmente una chance dal primo minuto e insieme a Locatelli e Miretti comporrà il trio in mezzo al campo.
Il Napoli nonostante non sia nella sua miglior stagione, non è squadra da sottovalutare, soprattutto con le individualità di Kvara e Osimhen e l’allenatore livornese lo sa. Per la difesa, reparto a cui tiene molto, c’è una gran bella notizia.
Come confermato da La Gazzetta dello Sport, dopo l’infortunio di Verona, Danilo è tornato ad allenarsi a parte e potrebbe tornare a disposizione per il match del Maradona. Il capitano farà di tutto per esserci in questo big match
Contro gli azzurri sarà importante migliorare nelle letture dei passaggi in anticipo, oltre ad una copertura migliore degli spazi di inserimento dei giocatori avversari, aspetti risultati fatali nel primo tempo di domenica.
Nonostante il sogno Scudetto sembra ormai tramontato definitivamente, la Juventus ha il dovere di chiudere bene la stagione, consacrando il secondo posto, in grado di garantire la presenza alla Final-four di Supercoppa Italiana del prossimo anno.
I bianconeri poi avranno comunque la possibilità di portare a casa un trofeo. Battendo la Lazio nel doppio appuntamento di semifinale di Coppa Italia, accederebbe all’ultimo atto previsto il 15 maggio all’Olimpico. Ecco il motivo per cui ritrovare una fiducia reciproca ed un’intesa di gioco, ora è molto importante.