La Juventus pensa già alla prossima estate e valuta diversi nomi per il prossimo calciomercato. Giuntoli fa sognare tutti i tifosi.
I prossimi mesi saranno senza dubbio decisivi per delineare quello che poi sarà il futuro della Juventus. Se dopo le ultime quattro gare, il sogno Scudetto appare molto compromesso, nelle prossime giornate di campionato la Vecchia Signora dovrà blindare il piazzamento Champions e intanto butterà un occhio anche sull’Europa e sul percorso in Champions League di Napoli e Lazio. Infatti con un eventuale eliminazione dei due club italiani, i Bianconeri certificherebbero la loro qualificazione al nuovo Mondiale per Club, in programma nel 2025.
Oltre a dare ovviamente molto prestigio, le eventuali qualificazioni alle due competizione porterebbero nelle casse societarie quasi 150 milioni di euro (80/100 dalla Champions e 50 dal Mondiale). Sarebbe quindi oro colato per la Juventus che oltre a far rifiatare i bilanci, potrebbe reinvestire parte del bottino sul mercato e rinforzare notevolmente l’organico per puntare seriamente allo Scudetto e avere un ritorno in grande stile in Europa. La dirigenza bianconera sta tenendo da tempo d’occhio diversi profili per tutti i reparti, non dimenticando però che l’assoluta priorità resta il centrocampo.
Il piano della Juve sul mercato: da Koopmeiners a Calafiori e Felipe Anderson
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, il primo nome sul taccuino è quello di Teun Koopmeiners dell’Atalanta. Il centrocampista olandese rappresenterebbe certamente un grosso investimento, vista la richiesta di 50 milioni di euro, ma ha già detto sì ai Bianconeri, che in estate vogliono fare sul serio. Oltre all’olandese potrebbe però arrivare anche un altro centrocampista, in caso di mancato rinnovo di Adrien Rabiot, e gli altri profili seguiti sono quelli di Georgiy Sudakov dello Shakhtar, Lewis Ferguson del Bologna e Ederson dell’Atalanta.
Per quanto invece riguarda la difesa il nome che più stuzzica è quello di Riccardo Calafiori del Bologna, tra le rivelazione dei Rossoblù e utilizzabile sia come terzino sinistro che come braccetto nella difesa a tre. Resta invece ancora da delineare il futuro del giovane Dean Huijsen che potrebbe essere sacrificato in caso di un’offerta irrinunciabile attorno ai 30 milioni di euro. Gli altri nomi attenzionati sono invece quelli di Reinildo dell’Atletico Madrid (in scadenza nel 2025) e del laterale destro Killian Sildillia del Friburgo.
Non mancano gli obiettivi neanche in attacco, dove però molto dipenderà dall’eventuale cessione di Federico Chiesa. In caso di addio dell’ex Fiorentina, il primo nome è quello del futuro parametro zero Felipe Anderson (solo a giuste cifre), ma da non trascurare è anche Albert Gudmundsson del Genoa, soprattutto in caso di qualificazione al Mondiale per Club.