La Juventus monitora le altre italiane in Champions League: perché è importante che il Napoli cada per i bianconeri?
I bianconeri devono sperare che il Napoli non prosegua in Champions League. Non solo rivalità calcistica da parte delle due tifoserie. Juventus e Napoli diventano protagoniste di un nuovo ballottaggio importante per il 2025, motivo per il quale i bianconeri dovranno sperare in una caduta dei partenopei.
Il Napoli, alla prima in panchina di Francesco Calzona, stasera dovrà affrontare allo stadio “Diego Armando Maradona” il Barcellona di Xavi nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League. A guardare i partenopei dal divano ci sarà la Juventus, che incrocerà le dita per un passo falso degli azzurri.
In palio non c’è soltanto la vittoria e il vantaggio economico che da questa ne deriva. Juventus e Napoli, infatti, si contendono l’ultimo posto disponibile per un nuovo torneo che inizierà nel 2025.
Juve VS Napoli: c’è un solo posto per il Mondiale per Club
Perché la Champions è così importante per il Napoli e per la Juve? Continuando nel torneo, il Napoli potrebbe avvicinarsi e poi superare la Juventus nel ranking per la qualificazione al primo Mondiale per Club a 32 squadre. Tale torneo, fortemente voluto dalla FIFA, vedrà la sua prima edizione prendere il via tra la stagione 2024/25 e quella 2025/26, con svolgimento previsto tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti d’America.
Ecco i dati riportati da calcioefinanza.it:
Le squadre europee già qualificate per il torneo sono attualmente otto. Tra queste, tre sono le vincitrici delle ultime edizioni della UEFA Champions League: Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Le restanti cinque hanno ottenuto l’accesso tramite il ranking ufficiale FIFA di dicembre. Si tratta di: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, FC Internazionale, Porto e Benfica.
Quattro posti sono ancora da assegnare. Di questi, uno andrà alla vincitrice della Champions League 2023/24 e tre verranno determinati dal ranking. Nel caso in cui la vincitrice della Champions sia già qualificata, il ranking si estenderà ad un’altra squadra in graduatoria.
Le combinazioni
La Juventus attualmente ha 47 punti nel ranking, il Napoli 41. I partenopei possono avanzare superando la Juventus se raggiungono almeno i quarti di finale della Champions League. Se il Napoli passa il turno con una vittoria e un pareggio agli ottavi, otterrà 4 punti (2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 1 punto per il passaggio del turno). A questo punto non sarà necessario passare un ulteriore turno, in quanto basterà un’altra vittoria ai quarti (2 punti) per raggiungere la Juventus a 47 punti. A parità di punteggio, avrebbe la meglio il Napoli.
In caso di doppio successo agli ottavi, basterebbe invece un pareggio ai quarti per raggiungere l’obiettivo. Anche la Lazio potrebbe raggiungere la Juventus, ma nel caso dei biancocelesti la situazione è più complessa perché, essendo fermi a 35 punti, per raggiungere l’obiettivo servirebbe la finale.
La Juventus segue con interesse la situazione e spera che il Napoli venga eliminato o perda almeno una partita agli ottavi per ritardare un possibile aggancio in classifica. Ai bianconeri non resta che sperare nel passo falso del nuovo Napoli di Calzona.