Allegri lascia la Juve? Il sostituto è già in Serie A

La Juventus potrebbe cambiare Allegri al termine di questo campionato: tra i possibili successori un attuale allenatore di Serie A

La Juventus di Massimiliano Allegri sta disputando una stagione forse oltre le aspettative, attualmente è in testa alla classifica (asterisco permettendo) e sembrerebbe in grado di giocarsi la testa della classifica fino alle battute finali del campionato. Nonostante questo il futuro dell’allenatore bianconero è tutt’altro che deciso, non è scontato che il tecnico toscano resti alla Vecchia Signora anche nella prossima stagione.

Il contratto con il club piemontese scade al 30 giugno del 2025, ma la società non esclude che le strade possano separarsi al termine di questo campionato. Tra i vari nomi per la panchina potrebbe esserci anche quello di uno dei tecnici che ha più sorpreso fino a questo momento in Serie A: si tratta di Thiago Motta. Il ‘suo’ Bologna occupa attualmente il settimo posto in classifica a quota 32 punti, a sole due lunghezze dal quarto posto e tenendo alle spalle, almeno momentaneamente, squadre più attrezzate come Roma e Napoli.

Thiago Motta alla Juventus: il nome a sorpresa

Stando a quanto riportato da Alfredo Pedullà ai microfoni di Sportitalia, il profilo maggiormente gradito dalla dirigenza della Juventus sarebbe quello di Thiago Motta. L’ex calciatore di Inter e PSG tra le altre è stato accostato anche al Milan, che a giugno potrebbe separarsi dopo tanti anni da Stefano Pioli.

Thiago Motta per il post Allegri
Thiago Motta nel mirino della Juve – spazioj.it

Secondo l’esperto di mercato, negli ultimi due mesi, in casa bianconera il nome di Thiago Motta sarebbe circolato con insistenza. Per questo in caso di separazione da Massimiliano Allegri, quello dell’attuale tecnico della compagine rossoblù, sarebbe quantomeno un nome da considerare in lista, se non addirittura in pole position.

Dal 22 ottobre 2019 (giorno del suo esordio come allenatore in Italia) ad oggi Thiago Motta tra Bologna, Spezia e Genoa, le sue tre esperienze in Serie A, ha collezionato 108 panchine. Questa la sua media punti per partita:

  • Genoa = 0,90 punti di media in 10 partite 
  • Spezia = 0.98 punti di media in 40 partite
  • Bologna = 1,59 punti di media in 58 partite

Dal punto di vista del modulo Motta utilizzerebbe il 4-2-3-1, distante dall’attuale 3-5-2 utilizzato dalla Juventus. Ovviamente il nome del tecnico che sostituirà Allegri, sempre se le strade dovessero separarsi, potrebbe influenzare anche le scelte di mercato. Al momento sembrerebbe già vicino un colpo a parametro zero per l’estate, ossia quello di Felipe Anderson, giocatore duttile che potrebbe essere utilizzato in più ruoli.

Gestione cookie