Juve-Napoli è senza dubbio uno dei segnali positivi più importanti che la squadra di Max Allegri ha raccolto in questa prima parte di stagione. Immancabili, però, le polemiche da parte dei tifosi partenopei, spente sul nascere con un commento che piacerà e non poco ai tifosi.
La vittoria contro il Napoli è evidentemente un segnale forte che la Juventus ha mandato al campionato: tre punti ottenuti anche qualche sofferenza da parte della compagine allenata di Massimiliano Allegri che, però, ha dimostrato ancora una volta di essere molto granitica in difesa e cinica quando si tratta di dover sfruttare le occasioni, seppur poche, concesse dagli avversari. Lo sa bene la squadra, così come lo stesso tecnico livornese, che però non si lascia condizionare e tira dritto per la sua strada. Il ritorno in Champions League e nulla di più: ma è chiaro che i risultati fanno sognare, e non poco, la piazza.
Un risultato che, frattanto, condanna con ogni probabilità il Napoli ad abdicare virtualmente al titolo di Campione d’Italia: il margine tra la squadra di Walter Mazzarri e le prime due delle classica (l’Inter e, per l’appunto, la Juventus, ndr) sembra ormai incolmabile. Ma all’ombra del Vesuvio, in ogni caso, non si placano le polemiche circa un episodio ritenuto controverso da alcuni. Scopriamo insieme tutto quello che ha avuto da dire a riguardo l’ex direttore di gara, Gianpaolo Calvarese.
Calvarese difende Orsato dopo Juve-Napoli
Da sempre, le sfide tra Juventus e Napoli sono accompagnate spesso da polemiche arbitrali. È il caso anche della sfida di venerdì. A finire nel mirino è stato un episodio in area di rigore bianconera, con Cambiaso e Kvaratskhelia protagonisti. I due, difatti, si sono allacciati all’interno dell’area, dando spazio ai dubbi di chi lo ha valutato come episodio quantomeno in dubbio. E sono in molti, a Napoli e non, che invocano tutt’oggi un intervento in quell’occasione del VAR, che poi non è arrivato.
A prendere le difese del direttore di gara Daniele Orsato è stato l’ex arbitro Gianpaolo Calvarese, che di recente ha commentato l’operato del suo ex collega dopo Juve – Napoli. “Solita prestazione granitica da parte di Orsato, soprattutto sotto il punto di vista della personalità”, ha commentato Calvarese, spegnendo così ogni polemica circa presunti episodi dubbi. Poi, Orsato viene definito dallo stesso ex direttore di gara il migliore in circolazione in Europa, considerando la flessione di altri grandi nomi come Marciniak, Turpin e Gil Manzano.