Fuori dagli impegni europei stagionali, la Juve guarda al rendimento delle altre squadre italiane, dal cui cammino in Champions League dipende anche il futuro prossimo bianconero.
Notti magiche, fatte di stelle e campioni che incantano l’Europa intera. La Juve le conosce molto bene, perché in fondo non ha smesso viverle da poi così tanto tempo. Eppure, quest’anno è costretta a guardarle da lontano, con la volontà certa di ritornare il prima possibile a calcare il palco più prestigioso del calcio dei grandi.
Per farlo, le armi imbracciate quest’anno stanno dando i loro frutti: in continuo valzer fra un primo posto momentaneo e un secondo posto solido, la Vecchia Signora è destinata a brillare presto in Champions League. Ma non solo.
Il 2025, infatti, sarà l’anno del Mondiale per club, competizione per cui i Bianconeri potrebbero essere ancora in corsa per affiancare l’Inter (già qualificata) in rappresentanza dell’Italia, come riportato da Sportmediaset.
I ragazzi di Massimiliano Allegri non possono fare nulla di concreto, se non continuare a cavalcare la scia positiva intrapresa in campionato. Ma possono sicuramente sperare in un gran passo falso da parte degli altri club italiani in lotta europea. Specialmente da parte del Milan.
Mondiale per club 2025: le possibilità per la Juve
La Juve, dunque, potrebbe essere il secondo club in lizza per l’Italia. Ad una condizione certa: che il Milan non si qualifichi stasera alla fase degli Ottavi di Champions League.
I Rossoneri, infatti, si trovano attualmente dietro ai Bianconeri nel ranking UEFA. Dunque, se dovessero portare a casa l’ennesima sconfitta europea nella partita contro il Newcastle, i giochi sarebbero in discesa per la Vecchia Signora. Ma non in via definitiva: bisogna sempre mantenere un occhio anche su Napoli e Lazio. Entrambe si trovano al di sotto della Juve nel ranking UEFA, ma la loro posizione dipenderà da quanto sarà lungo il cammino in CL.
Se per la Lazio l’unica ipotesi di qualificazione ai Mondiali per club è costituita dalla vittoria – abbastanza improbabile – della Champions stessa, per i Partenopei, invece, l’unico parametro da tenere sotto controllo è quanto lungo sarà il percorso, vista la qualificazione alla fase successiva già ipotecata.
La Juventus con tutti i suoi tifosi, dunque, non può che restare a guardare e sperare in tanti piccoli, grandi passi falsi da parte delle altre società. Con il sogno, soprattutto, di poter vivere una stagione 2024/2023 di nuovo ai piani più alti del calcio mondiale, fatto di squadre che contano e che appassionano grandi e piccoli.