Incredibile quanto successo all’assemblea degli azionisti della Juventus. Infatti uno dei presenti ha chiesto la cessione della società
La parte sportiva e tecnica della Juventus guarda con attenzione al big match contro l’Inter di domenica sera. Il Derby d’Italia sarà un crocevia importante per capire se Madama può stare nella lotta Scudetto. Tuttavia oggi è andata in scena un’altra parentesi importante per la Vecchia Signora: l’assemblea degli azionisti. Infatti il presidente Gianluca Ferrero ha tenuto l’assemblea allo Stadium insieme al board bianconero e agli azionisti di Juventus. Tuttavia quella che di norma è una passerella burocratica, oggi ha avuto un risvolto decisamente più acceso del solito. D’altronde non poteva che essere così dopo gli ultimi travagliati mesi vissuti dalla Juventus.
Partiamo dal principio. L’assemblea di oggi aveva come scopo due punti fondamentali: l’approvazione del bilancio e la discussione sull’aumento di capitale da 200 milioni di euro. Infatti il board bianconero ha trovato questa soluzione per riuscire a riempire i buchi che riguardano gli ultimi anni. Buchi nati in primo luogo dalla crisi Covid, poi sublimata dall’assenza della Champions League di quest’anno dopo la penalizzazione dello scorso anno. Inoltre il board bianconero ha anche toccato il tema Superlega, dando una possibile chiave di lettura sulla posizione della Juve. Tuttavia il palcoscenico se l’è preso un piccolo azionista che ha chiesto a gran voce la cessione della società.
L’azionista in Assemblea: “Vendete la Juve!”
È chiaro che ciò che ha vissuto la Juventus negli ultimi due anni sia stato complicato. Dai vari processi sportivi, passando per il caos Superlega, fino alle squalifiche di Pogba e Fagioli il climi attorno alla Juve si era fatto pesante. Fortunatamente la nuova stagione ha portato una ventata d’aria fresca alla Continassa, con la Vecchia Signora che può dire la sua in questa stagione. Tuttavia c’è chi non è riuscito a contenere la frustrazione accumulata negli ultimi anni. Infatti un piccolo azionista ha sbottato contro il board bianconero, dicendo: “Spero che vendiate la Juventus!”.
Senza mezzi termini l’azionista-tifoso, Andrea Danubi, che non le ha mandate a dire alla dirigenza durante un momento di confronto. Infatti l’azionista ha continuato: “Spero anche che i nuovi proprietari non sia né cinesi, né arabi e né rabbini”. Sfogo reale e completo per questo tifoso, che comunque può stare tranquillo: Elkann non intende vendere. Quindi non ci saranno né cinesi, né arabi, né “rabbini” a guidare la Juventus, ma la stessa famiglia di sempre. Famiglia che forse ha cambiato le sue vedute sul futuro del calcio europeo, ma che continua ad vedere la Vecchia Signora come parte di sé.