Federico Chiesa è l’uomo più atteso del momento: contro l’Inter è chiamato a scrivere una pagina di storia
Dopo la grandissima prestazione arricchita con due gol contro la Macedonia del Nord, nella serata di ieri Federico Chiesa con la sua e nostra Italia ha conquistato la qualificazione ad Euro 2024 al termine di una gara commovente contro l’Ucraina. L’ex ala della Fiorentina è stato letteralmente eccezionale in entrambe le fasi: propositivo in attacco e infallibile sul piano del ripiegamento difensivo a dimostrazione di una forma fisica ben consolidata.
I fantasmi del passato sembrano esser ormai alle spalle ed il calciatore della Nazionale è effettivamente pronto anche a prendersi la sua Juventus. Alla squadra di Massimiliano Allegri servono i gol degli attaccanti: l’ultima marcatura di un centravanti risale al 7 ottobre nel derby della Mole contro il Torino quando a timbrare il cartellino è stato Arek Milik. Le fiammate di Moise Kean non sono bastate né ai tifosi né alla Juve stessa.
Il tabù di Chiesa, però, è personale e in questo momento sembrerebbe pronto ad affrontare un qualcosa di così importante grazie ad uno stato di forma invidiabile.
Chiesa vs Inter, il dato da sfatare
Da quando è un calciatore della Juventus Federico Chiesa ha giocato da titolare, all’Allianz Stadium contro i nerazzurri, soltanto una volta senza mai trovare un gol. Un tabù che vuole assolutamente sfatare insieme al compagno di reparto, Dusan Vlahovic, ad un bivio che ad oggi lo vede sempre più lontano dalla causa bianconera.
Allegri crede molto in Chiesa e le sue abilità abbinate a rapidità e potenza possono seriamente scardinare una difesa interista in piena emergenza. I bianconeri possono sfruttare questa opportunità facendo affidamento anche ad un pubblico di casa che sembra tornato a sostenere la squadra come un tempo.
Il numero 7 della Juventus in questa stagione ha collezionato 4 gol ed un assist in 11 presenze in questo campionato nonostante qualche problema muscolare che l’ha tenuto ai box circa 24 giorni tra la sosta per le Nazionali di settembre e di ottobre. Il ritorno in campo con l’Italia è stato col botto ed i supporters bianconeri vogliono che continui su questa scia.
I tifosi ci credono e vogliono la vetta: le speranze sono affidate ad un calciatore che può realmente fare la differenza da solo, Federico Chiesa. L’appuntamento è a domenica, 20:45 all’Allianz Stadium di Torino.