Juve-Inter in vista: Allegri valuta la situazione, attesi colpi di scena.
Domenica 26 novembre è la data che tutti gli appassionati di calcio hanno segnato sul proprio calendario. Andrà in scena il Derby d’Italia, la sfida tra le due squadre più titolate (insieme al Milan) dell’intera nazione. Negli ultimi anni bianconeri e nerazzurri non hanno lottato per lo scudetto reciprocamente ma sempre con qualche altra squadra: Milan e Napoli, su tutte.
Nel miglior periodo bianconero, infatti, l’Inter ha trascorso un periodo di fallimento e di restauro che non ha permesso di competere su livelli importanti e, viceversa, gli ultimi anni della Juventus non sono stati i più memorabili a causa di problemi dentro e fuori dal campo. Solo la stagione 2019/20 ha visto concludere la corsa scudetto con gli juventini di Maurizio Sarri avanti di un solo punto sull’Inter del grande ex Antonio Conte: un campionato che, in verità, ha visto dominare la Vecchia Signora.
La 13esima giornata di Serie A sarà un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione di ambo le squadre, ma non cruciale. I 3 punti per Massimiliano Allegri e calciatori potrebbero esaltare l’ambiente e rilanciare le ambizioni di una squadra, avvantaggiata dall’assenza delle coppe europee. Per i nerazzurri, invece, vincere varrebbe allungare di 5 punti sulla seconda e inviare un chiaro segnale alle altre timide pretendenti.
L’Inter, seppur favorita sulla carta, nelle ultime ore sta riscontrando diverse problematiche. Ebbene sì, la sosta delle Nazionali nasconde sempre delle insidie dietro l’angolo ed alcuni calciatori di Simone Inzaghi rischiano, seriamente, di risultare indisponibili per la gara all’Allianz Stadium di Torino.
Il difensore Alessandro Bastoni ha sospeso anzitempo la sessione di allenamento con la Nazionale di Luciano Spalletti a seguito di un affaticamento muscolare al polpaccio: c’è lesione e sarà out contro la Juventus. Hakan Calhanoglu ha avuto una sindrome influenzale che lo ha reso indisponibile per gli ultimi allenamenti della Turchia, oltre che alla partita a causa dell’imminente nascita del figlio.
Nella giornata di oggi, però, non arrivano buone notizie in casa nerazzurra dopo che Marko Arnautovic, tornato in campo col Frosinone in campionato, ha rimediato, durante Estonia-Austria, all’86esimo minuto di gioco, un brutto scontro in cui ha palesato una smorfia di dolore che fa tremare Simone Inzaghi.
Nel frattempo Allegri monitora la situazione: le assenze di Bastoni e di qualche alternativa potranno essere le opportunità fondamentali per vincere lo scontro più atteso e più importante.