Inizia la marcia d’avvicinamento verso Juventus-Inter del 26 novembre. Solo due punti separano le due formazioni.
Altro week end, altro distacco. Inter e Juventus vincono ancora e sotto zoppicano tutte. Il Milan si fa rimontare in casa del Lecce e per pochissimo non rischia di combinarla grossa. Pioli ottiene un punto amaro contro i giallorossi. Il Napoli di Garcia, se così possiamo chiamarlo, perde 1-0 in casa contro l’Empoli che esce dalla zona calda di classifica.
Una sconfitta che cambia e non poco. Tra panchina che traballa, e quarto posto in bilico, anche l’Atalanta spreca e pareggia a Udine (1-1). L’unica a vincere è la Fiorentina, che arriva a pari punti con i bergamaschi, a meno uno dal Napoli (quarto).
Si può iniziare a dire, quindi, che la corsa scudetto vede staccarsi due numeri in vetta. Inter e Juventus al momento dimostrano di avere maggior solidità e maggior continuità rispetto a Milan, Napoli e Atalanta. I bianconeri di Massimiliano Allegri sono a +6 dai rossoneri (terzi).
Non resta quindi che darsi appuntamento al rientro dalle Nazionali dove allo Juventus Stadium andrà in scena il derby di Italia per iniziare a mettere i primi punti sulla vera favorita di questa stagione.
Tramite la Gazzetta dello Sport, Alessandro Matri si è aggiunto alla lista di quelli che tra Inter e Juventus hanno espresso un pronostico per questa stagione di Serie A. Uno dei primi punti analizzati dall’ex centravanti bianconero è stato il fatto che la Juventus di Allegri quest’anno non ha coppe da giocare in mezzo alla settimana. “Anche senza coppe, la Juventus rimane inferiore all’Inter sulla carta. La rosa della Juventus è anche inferiore a Milan e Napoli“.
Da una parte il pronostico scudetto, dove Matri mette la rosa bianconera al quarto posto. Ma dall’altra parte c’è il vero DNA di questa società: “Pur non essendo favorita però, la Juventus se continuerà con questo spirito fino a marzo con continuità, se la giocherà fino alla fine per lo scudetto“.
Chiaramente Inter e Juventus viaggiano su due binari simili a livello di rendimento. Un po’ diverso è il discorso di gruppo squadra, visto che comunque i bianconeri dovranno fare a meno di Fagioli e Pogba, e quindi Matri cerca anche una possibile soluzione sul discorso che riguarda il mercato invernale che ormai è alle porte.
Il centravanti italiano poi si sofferma sulle prime voci di mercato tra gennaio e giugno: “Kalvin Phillips e Berardi a gennaio? Sarebbero due colpi importanti che darebbero ossigeno alla rosa bianconera. Ma non bastano due colpi così per pareggiare il livello dell’Inter di Inzaghi“. Matri quindi si schiera dalla parte di quelli che mettono l’Inter come top squadra d’Italia. Il punto cardine è la rosa, che molti mettono sopra a tutte le altre del torneo.