La Juventus è l’unica ad esserci riuscita nei cinque maggiori campionati in Europa: la curiosa statistica conferma la loro importanza.
La Juve non ha intenzione di fermarsi più e chiude nel migliore dei modi prima della sosta per le Nazionali. Nella vittoria per 2-1 contro il Cagliari, la Juve ha subito gol dopo sei clean sheet consecutivi, ma mette a referto la quinta vittoria consecutiva in campionato. Quindici punti che sono serviti per mantenere alta la posizione in classifica e tenere lontane le inseguitrici, tra cui il Milan terzo che è incappato in un clamoroso pareggio con rimonta contro il Lecce.
Il tecnico Max Allegri continua a predicare calma e tenere alta la pressione sulle altre dirette concorrenti: per l’allenatore livornese sono Inter, Milan e Napoli a doversi giocare lo scudetto, mentre l’obiettivo della Juve è quello di tornare in Champions League.
Difesa goleador, che dato in Europa
La vittoria contro il Cagliari è arrivata grazie alle reti di due difensori: Bremer ha segnato al 60′ il gol del primo vantaggio e Daniele Rugani al 70′ è tornato a segnare in Serie A dopo più di due anni e mezzo (3 marzo 2021, Cagliari-Bologna 1-0). Due reti da due palle da fermo su due pennellate di Filip Kostic, ma soprattutto, come detto in precedenza, sono due gol di due difensori. E grazie a queste due reti la Juve si mette davanti a tutte in Europa.
Bremer e Rugani si sono inseriti a una lista composta anche da Danilo, Federico Gatti e Andrea Cambiaso. Ma quale sarebbe questa “lista”? I cinque bianconeri hanno segnato tutti almeno un gol in questo campionato. E sono, appunto, tutti difensori. Finora, nessuna squadra nei cinque maggiori campionati in Europa ha portato al gol così tanti marcatori dal reparto difensivo. A riportare questa curiosa statistica è OptaPaolo sul proprio profilo X.
Un ennesimo traguardo per la difesa della Juventus, tanto decantata in questo ultimo periodo grazie a dei risultati che vedono i bianconeri subire pochissimi gol. Un reparto difensivo multitasking che fa gongolare Max Allegri.