È la sola Juventus di Massimiliano Allegri a tenere testa all’Inter di Simone Inzaghi. I bianconeri sono tornati sulla cresta dell’onda della Serie A.
La Juventus di Massimiliano Allegri sta vivendo una vera e propria rinascita in questa stagione di Serie A, tenendo testa all’Inter di Simone Inzaghi e ritrovando la sua posizione tra le protagoniste per il titolo. Attualmente, i bianconeri si posizionano al secondo posto, a soli due punti dalla capolista Inter. La squadra allenata da Massimiliano Allegri ha dimostrato una crescita significativa, allontanandosi dal Milan di 6 lunghezze e dal Napoli, attuale campione d’Italia, di ben di 8 punti.
I numeri parlano chiaro
In queste prime 12 giornate, la Juventus attuale ha conquistato 29 punti, segnando 19 gol e subendone solo 7. Un netto miglioramento rispetto alla stessa fase della stagione precedente, dove aveva accumulato 22 punti (settimo posto), realizzando 18 gol e subendone 7. Da come si evince dai dati, la Juventus ha sette punti in più rispetto allo scorso anno dopo le prime 12 giornate.
Tuttavia, la sfida rimane in zona gol, nonostante il netto miglioramento generale. L’unica nota stonata può essere la statistica legata alle reti siglate, che conferma il non miglioramento in fase realizzativa. Attualmente, la squadra di mister Massimiliano Allegri è settima per gol messi a segno, dietro a Inter, Napoli, Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina.
Altro dato che fa riflettere sull’attuale momento di forma della Juventus sono i cleen sheet. Un elemento chiave di questa rinascita è la difesa impenetrabile della squadra bianconera, che ha mantenuto la porta inviolata per sei gare consecutive prima dell’incontro con il Cagliari. Non a caso, la Juventus ha tuttora la seconda miglior difesa della Serie A. A subire meno gol dei banconieri è stata sin qui solo l’Inter di Inzaghi, ferma a 6 reti incassate.
La mancata partecipazione alle competizioni europee ha fornito alla squadra l’opportunità di concentrarsi sulla crescita interna, e i risultati sono evidenti. Il confronto tra le due stagioni evidenzia il cambiamento di passo della Juventus, che si appresta a uno scontro al vertice cruciale contro l’Inter dopo la sosta nazionali. Questa sfida, in programma domenica 26 novembre all’Allianz Stadium, sarà determinante per delineare il destino della corsa Scudetto.
Tenendo conto delle prime dodici giornate di Serie A, i miglioramenti sono evidenti, segnando un trend positivo per la Juventus di mister Massimiliano Allegri. La squadra sembra aver ritrovato la sua identità vincente, suscitando l’entusiasmo dei tifosi e accendendo le speranze di conquistare il titolo nazionale.