La squadra italiana subisce la decisione della Corte di Appello Federale, la quale ha stravolto la sentenza della FIGC
In passato sono stati club di Serie A ad avere difficoltà con la Giustizia. Basti pensare alla penalizzazione della Juve nello scorso anno, dieci punti che costarono la Champions dopo la sentenza per il caso plusvalenze. Nelle ultime ore un altro caso borderline ha colpito il calcio italiano. Stiamo parlando di quello che riguarda il Città di Varese, club che milita nel girone A di Serie D e che ha subito la sentenza della Corte di Appello Federale.
La squadra è stata accusata di non aver pagato mensilità di stipendio al suo ex allenatore Luciano De Paola. La nuova sentenza ha portato a un punto di penalizzazione in classifica e a una squalifica di 6 mesi per il presidente Stefano Almirante, scatenando l’ira della dirigenza del Varese, che ha deciso di mettere in pratica l’iter del ricorso. Un vero dramma per i tifosi del club lombardo, colpiti in malo modo da questa notizia.
Come cambia la classifica del Varese
Con questa penalizzazione, la vetta per il Città di Varese si fa ancora più distante, con la capolista Alcione che guarda tutti dall’alto con i suoi 25 punti attuali. Come lo scorso anno per i bianconeri, sarà difficile per il Varese lottare serenamente in campionato vista la situazione extra sportiva.
La squadra occupa in questo momento il decimo posto in campionato ed è a quota 16 punti, a pari merito in classifica insieme al Bra. La società attende adesso l’esito del ricorso, con la speranza di uscire puliti non solo dall’aula del tribunale ma anche in campo.
I parallelismi tra il Città di Varese e la Juve in questa storia sono molti. Un altro storico club del campionato italiano vive una vicenda legata alla Giustizia Sportiva ed i tifosi sono in ansia per il proprio club.
Il mondo Juve conosce bene la sensazione di vivere un campionato con le pressioni della giurisprudenza e l’ansia di avere all’improvviso un numero indefinito di penalizzazioni che può cambiare o ribaltare in negativo una stagione intera, come nel caso di quella passata, che ha visto sgretolare davanti agli occhi il sogno Champions League dopo un cammino difficile.
I giocatori del Varese dovranno provare a farsi forza e lottare fino alla fine per la zona playoff, sperando di non subire ulteriori penalità. I prossimi giorni saranno decisivi e i tifosi attendono importanti novità sulla vicenda.