Cambia tutto per Zinedine Zidane. L’allenatore è pronto a tornare in panchina, nel luogo dove tutto è cominciato
C’è chi nel calcio non lascia un segno, ma scava un solco. È questo il caso di Zinedine Zidane ed il solco è francamente quasi un fossato di un castello medievale. Si può dire qualsiasi cosa di Zidane, ma difficilmente si va lontano dal concetto di bellezza applicata al gioco. Bellezza utilitaristica perché, citando Federico Buffa, gli lanciavi pietre e ti rimandava indietro rose. Un po’ diavolo, un po’ angelo, con una capacità di fare breccia nell’emotività dei tifosi quasi senza precedenti. Lo sanno quelli della Juventus che, se avessero possibilità di scelta, lo vorrebbero subito mano nella mano con la Vecchia Signora.
Infatti sono alcuni anni che la tifoseria bianconera inneggia a gran voce al ritorno sotto la Mole di Zidane. Tuttavia il richiamo non è ancora stato accolto e difficilmente si realizzerà questo connubio nel prossimo futuro. Infatti il restyling della Juventus dal punto di vista finanziario dovrebbe andare oltre al super ingaggio di Zidane. Inoltre dalla Francia arrivano voci sul prossimo futuro del berbero dagli occhi di ghiaccio, voci che lo vorrebbero fare ritorno verso casa. Non Madrid, non Torino, non Bordeaux, ma Marsiglia: dove il viaggio di Zidane è iniziato.
Zidane, ritorno a Marsiglia?
Non è un segreto che il legame tra Zinedine Zidane e Marsiglia sia uno di quelli indissolubili. Casa è sempre casa: vale per noi, come vale per chi ha preso il posto degli eroi epici. In particolare c’è una notizia che rimbalza dalla Francia che vorrebbe Zidane vicino a ritorno in panchina: quella del Marsiglia. Infatti, secondo France Blue Provence, Zidane avrebbe una accordo segreto proprio con l’Olympique Marsiglia. Al di là delle storie sulle radici e sul trasporto emotivo c’è molto di più nel panorama del Marsiglia. Infatti il club è nel mirino di un acquirente arabo da diverso tempo.
L’idea che ne segue è semplice: creare un Newcastle in Francia, metterci Zidane in panchina e sfidare il PSG per l’egemonia transalpina. Sempre secondo France Blue Provence, l’acquirente saudita sarebbe molto vicino a concludere l’affare con l’attuale proprietà del Marsiglia e avrebbe scelto proprio Zidane come proprio condottiero.
Così per l’OM arriverebbe uno dei top manager in circolazione ed un tesoretto da 300 milioni di euro per rifarsi il look. Zidane tornerebbe veramente a casa, dove tutto è iniziato, per cercare di portare il Marsiglia di nuovo sul tetto di Francia. Da lì in poi i limiti potrebbe tracciarli solo il campo, che ha dimostrato ampiamente di essere dalla parte di Zizou.