Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna fanno sul serio: a gennaio il rinforzo campione d’Europa.
Massimiliano Allegri vuole un centrocampista pronto già a gennaio per indirizzare la Vecchia Signora verso l’Europa che conta dopo anni davvero tristi per la società e soprattutto per i tifosi. Per il piazzamento Champions serve avere un pacchetto di centrocampisti ben folto ma la Juventus si ritrova ad avere i soli Rabiot, Miretti e Locatelli, oltre al giovane Nicolussi Caviglia e a McKennie, un vero jolly dell’allenatore.
Alla luce di ciò i bianconeri vorrebbero affondare per un calciatore, campione d’Europa, che vuole giocarsi le proprie chance pur di giocare il prossimo Europeo con la propria Nazionale. Il protagonista in questione è Kalvin Phillips. Nell’ultima stagione ha vinto tutto con il Manchester City ma non è mai riuscito a sbocciare pienamente. Con Pep Guardiola ha giocato solo l’8% dei minuti a disposizione nella stagione corrente, mentre nella passata è sceso in campo solo per 290 minuti in Premier League senza mai lasciare il segno, neanche con un assist.
Una convivenza, perciò, che dura a decollare e che ha convinto la società a lasciarlo partire in una squadra che non possa mettere in difficoltà il cammino dei citizens sia in Inghilterra che in Champions: la Juventus è la squadra perfetta sia per queste circostanze che per il blasone che può attirare il 27enne.
Phillips-Juve, i dettagli della trattativa
Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport” l’ex Leeds sarebbe l’obiettivo principale per ridare qualità al centrocampo juventino. Dall’Inghilterra giungono voci che ci siano interessi da parte del Tottenham e del Newcastle ma il Bayern Monaco potrebbe infilarsi nell’operazione. Per questa ragione i dirigenti bianconeri vogliono anticipare tutti acquistandolo con un prestito secco per 6 mesi che farebbe contenti Manchester City, Juventus e il calciatore stesso.
Nonostante l’aumento di capitale da 200 milioni varato dalla proprietà, la Juventus, senza i ricavi della Champions League, vorrebbe tener fede al discorso relativo alla sostenibilità del club cercando di cogliere occasioni come quella di Phillips. Il vice-campione d’Europa con l’Inghilterra, infatti, non è certamente l’ultimo arrivato: la trattativa degli sky blues, la scorsa estate, si è chiuso a 49 milioni di euro.
Un profilo molto interessante che potrà ridare fiato ad una Juventus alla ricerca di calciatori di esperienza ma al contempo funzionali. Allegri gradisce e l’ultimo ostacolo riguarda l’ingaggio che giocherà un ruolo importante per la conclusione dell’acquisto a titolo temporaneo dei bianconeri.