Juventus, ora Allegri è pronto a cambiare con una mossa che spiazza tutti.
Archiviato il successo di sabato sera per 1-0 allo scadere contro il Verona, la Juventus sta preparando l’insidioso match di domenica sera contro la Fiorentina. I bianconeri dopo i tre punti raccolti in extremis nella sfida dell’Allianz Stadium, erano tornati in testa alla classifica dopo più di tre anni dall’ultima volta. Un primo posto, però, solo momentaneo considerando che poi l’Inter se l’è ripreso domenica grazie alla vittoria – anche qui di misura – contro la Roma per 1-0. La Vecchia Signora, però, ha conquistato un posto in classifica a scapito del Milan.
Con il pareggio contro il Napoli, i rossoneri sono scesi al terzo posto. Gli uomini di Pioli ora faranno di tutto per avvicinarsi nuovamente agli acerrimi rivali nerazzurri già nella serata di sabato quando affronteranno l’Udinese a San Siro. La Beneamata, invece, sarà impegnata in un match difficile così come anche la Juventus. Sabato alle 18:00, gli uomini di Inzaghi sfideranno l’Atalanta. Quello del prossimo weekend si profila un altro turno molto entusiasmante per il campionato nostrano. Proprio per rimanere lì con le altre, Allegri sta preparando una mossa che potrebbe spiazzare tutti: un cambio modulo a trazione offensiva.
Corsa scudetto, Allegri vuole una Juve più offensiva: pronto il cambio modulo
Tra infortuni ed emergenze legate a questioni extra campo, Allegri starebbe pensando di cambiare volto alla sua Juventus. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, già nel match di sabato sera contro il Verona, il tecnico bianconero stava pensando di cambiare modulo alla sua squadra.
Un foglietto accartocciato raccolto da DAZN, infatti, mostrava un 4-3-3 con un tridente offensivo composto da Chiesa, Vlahovic e Kean. Idea poi sfumata a causa dell’ammonizione dell’attaccante classe 2000 per nervosismo dopo i due gol annullati. Il modulo principale, quindi, al momento resta il 3-5-2. Schieramento con cui la Vecchia Signora ha trovato una certa stabilità nelle ultime uscite. Non è da escludere, però, che durante momenti di emergenza il tecnico livornese decida di passare al 4-3-3. Del tridente offensivo, inoltre, gioverebbero anche alcuni interpreti che non hanno trovato molto spazio nella Juventus.
Il primo è Iling jr, che andrebbe ad agire come ala sinistra, suo ruolo naturale e che gli eviterebbe di snaturarsi a differenza del ruolo da esterno a tutta fascia. Il secondo, invece, sarebbe Matias Soulé. Il talento argentino, che ha iniziato nel migliore dei modi la sua stagione al Frosinone con le 5 reti segnate, sta agendo proprio da ala destra nel 4-3-3 dei ciociari. Inoltre, non sarebbe neanche da escludere un passaggio a un 3-4-3 che sarebbe ancor di più a trazione offensiva.
Qualora dovesse arrivare un cambio modulo definitivo, non ci si dovrebbe neanche stupire della cosa. Più volte nella sua prima parte della carriera bianconera, infatti, Allegri ha dimostrato di essere un tecnico molto camaleontico. Basti pensare il passaggio al 4-2-3-1 nella stagione 2016-17, modulo con cui poi la Juventus è arrivata fino alla finale di Champions League di Cardiff contro il Real Madrid.