Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri è stato escluso da una particolare classifica.
Massimiliano Allegri ha cominciato ad esercitare la professione di allenatore nella stagione 2003-2004, sulla panchina dell’Aglianese, squadra dove aveva terminato la stagione prima la propria carriera da giocatore. Da lì molti cambi di panchine, dovuti anche alla poca esperienza, che però lo hanno portato piano piano ad allenare prima piazze come Sassuolo e Cagliari, per poi approdare al Milan e poi alla Juventus.
Con il Milan, Allegri conquista il diciottesimo scudetto dei rossoneri, portandolo sulla sponda rossonera di Milano dopo ben 7 stagioni. I primi 5 anni alla Juventus, invece, sono solo che vincenti in Italia, con 5 scudetti consecutivi, ma una finale di Champions persa. Ora Allegri è tornato di nuovo sulla panchina bianconera, dal 2021, e proverà a riportare in alto la Juventus.
Allegri, la classifica lo fa fuori: il dato
La rivista FourFourTwo ha stilato una classifica dei migliori 100 allenatori del mondo, di tutte le nazionalità: tra l’elenco dei tecnici, troviamo anche celebrità storiche come Herrera, Bearzot, Marcelo Bielsa e tanti altri.
In questa curiosa classifica, la rivista ha escluso il tecnico bianconero Massimiliano Allegri: nei 100 nomi, infatti, l’allenatore livornese non viene nominato. A differenza sua, sono altri gli allenatori italiani citati: Mancini, Conte e Ranieri si trovano rispettivamente alla 97°, 93° e 90° posizione. Avvicinandosi sempre di più ai primi 10, troviamo Capello in 24° posizione, Ancelotti diciassettesimo, Trapattoni e Lippi rispettivamente tredicesimi e dodicesimi. Nella top ten, è presente un allenatore italiano: Arrigo Sacchi.
Secondo la rivista, poi, questi sono i nomi dei primi 10 miglior allenatori al mondo: partendo dal decimo, Valeriy Lobanovskyi , Ernst Happel, Helenio Herrera, Matt Busby, Arrigo Sacchi, Pep Guardiola, Bill Shankly, Johan Cruyff, Rinus Michels, Alex Ferguson.