Cristiano Giuntoli prepara le mosse per la finestra di mercato di gennaio. Manca sempre meno, la Juventus studia i possibili scenari.
Archiviato il derby, o quasi, la Juventus si trova immersa nella gestione Paul Pogba. Andiamo per gradi, partendo da quello che ha lasciato il derby della Mole contro gli eterni rivali granata. La squadra di Massimiliano Allegri ha avuto una marcia in più durante il match. Non stiamo parlando di tattiche o di uomini o di moduli, la questione riguarda i tifosi. C’è uno scatto dalle tribune che immortala il presidente Ferrero mentre fotografa la curva in delirio. Questo è un passaggio fondamentale che la Juventus ha realizzato e che è frutto di continui discorsi tra tutta la tifoseria bianconera.
Se da una parte Allegri ha avuto un dodicesimo uomo in campo che ha spinto i bianconeri alla vittoria a suon di tamburi e cori, dall’altra la Juventus ha appreso la conferma di non avere più nel gruppo Paul Pogba. Questa notizia, arrivata dopo le controanalisi svolte dal francese, ha cambiato i piani bianconeri. Il francese rimarrà alla Juventus con un ingaggio minimo (2 mila euro mensili), ma non si esclude un possibile addio anticipato con il mercato di gennaio alle porte.
Giuntoli studia alcuni scenari per il centrocampo
In queste ultime settimane sono già usciti alcuni nomi per quanto riguarda la zona di centrocampo. Uno di questi è il mediano del Tottenham, Pierre-Emile Højbjerg. Un altro nome è quello di Khéphren Thuram, profilo che piace molto alla dirigenza bianconera, ma la spesa sarebbe alta. Contando l’uscita dai giochi di Pogba, è possibile che la Juventus chiuda un colpo per giugno o perché no, già nella finestra imminente di gennaio.
Uno dei nomi accostati alla Juventus, secondo quanto riporta il quotidiano Gazzetta dello Sport, il nome più quotato in questo momento sarebbe quello di Lazar Samardzic. La Juventus sarebbe pronta all’assalto già nella prossima sessione di mercato. Il centrocampista dell’Udinese in questa estate era stato vicinissimo a vestire nerazzurro. L’Inter era a un passo dal giocatore, con la formula del prestito con riscatto che diventa poi obbligo al raggiungimento di obiettivi, come la qualificazione di Champions League.
La trattativa con l’Inter di Inzaghi è poi sfumata, e la Juventus inevitabilmente è rimasta alla finestra. La situazione Pogba potrebbe portare a un innesto in quella zona del campo, e Samardzic piace molto. Per arrivare al talento mancino la Juventus starebbe pensando anche a sfruttare il prodotto della Netx Gen Iling Junior come contropartita tecnica. Si aprirebbe l’ennesimo duello tra due grandissime rivali di questo campionato. In questo caso non si giocherebbe in campo ma nei piani alti. Giuntoli insidia Marotta, sul piatto c’è Lazar Samardzic. Se queste son le premesse, gennaio sarà un mese più che carico di colpi di scena.