C’è una costante nella carriera ‘doppia’ da allenatore bianconero di Massimiliano Allegri che non è sfuggita di certo ai tifosi. E questa, divenuta un record, oggi ha lasciato ancora tutti di stucco.
La prima avventura alla Juventus di Massimiliano Allegri aveva senza dubbio appassionato tutti i tifosi. Ma soprattutto aveva portato di nuovo emozioni e imprese che da troppo tempo mancavano al popolo della Vecchia Signora. La scia positiva inaugurata da Antonio Conte, infatti, non era stata interrotta col tecnico livornese, anzi: era pronta a trovare una nuova, più potente luce.
E le luci sono state i cinque Scudetti, le quattro Coppe Italia e le due Supercoppe italiane. Senza dimenticare le due finali di Champions League conquistate nell’arco di soli cinque anni. Un’avventura neppure immaginabile, probabilmente, per i tifosi della Juve che, forse, speravano di riaprire questo ciclo glorioso con il ritorno del tecnico livornese 2021.
L’Allegri-Bis non ha, però, portato i frutti che il popolo bianconero sperava di rivedere sul campo. Tante docce gelate, sia dentro e fuori dal campo, che hanno minato l’autostima della squadra e il fuoco generale della tifoseria. E tra chi lamenta le prestazioni e l’andamento registrati nelle ultime due annate, in caduta rispetto al quinquennio 2014/2019, c’è chi ancora adesso non manca di rinnovare la fiducia a un tecnico che, in passato, ha dimostrato tanto onorando la fiducia ricevuta.
Se c’è qualcosa che tuttavia accomuna le due parentesi bianconere di Allegri, non sono i trofei, il numero di punti o il piazzamento in classifica. Perché questa volta si tratta di un motto, o meglio, di un modo di vincere e di una visione di gioco diventata ormai paradigmatica per il tecnico livornese.
Il record costante di Allegri alla Juventus
Anche ai meno appassionati non suonerà nuovo il ‘Corto Muso’: il vero e proprio marchio di fabbrica di casa Massimiliano Allegri. Un concetto mutuato dall’ippica ma che, in due parole, condensa il senso del calcio, o almeno del calcio secondo il tecnico livornese.
Proprio col suo ritorno sulla panchina bianconera al posto di Andrea Pirlo, la Juventus è la squadra che più volte ha vinto in Serie A con il punteggio di 1-0. Secondo quanto emerge dalle statistiche della Lega di Serie A, sono ben 14 i match portati a casa con questo parziale.
Una garanzia, dunque, che conferma come il corto muso sia la specialità del tecnico bianconero. E di come, per portare a casa tre punti utili, basti il minimo indispensabile.