Le pesanti critiche nei confronti del tecnico bianconero Massimiliano Allegri non si sono risparmiate dopo Sassuolo-Juventus
La partita di ieri pomeriggio al Mapei Stadium ha gelato tutto l’ambiente bianconero. A sorpresa, il Sassuolo ha vinto con un netto 4-2 ai danni della Juventus nella quinta giornata di Serie A 2023-24. Fin da subito, la gara si è rivelata particolarmente complessa per gli uomini di Massimiliano Allegri.
Una papera del portiere Wojciech Szczęsny ha regalato dopo poco più di 10 minuti di gioco il primo vantaggio ai padroni di casa, mettendo la situazione decisamente in salita per i suoi. Al pareggio bianconero, giunto su autorete di Matias Viña, risponde Mimmo Berardi, sogno di quest’ultima estate di mercato del DS Giuntoli, ma rimasto infine dalle parti di Reggio Emilia. A nulla serve il successivo guizzo del solito Federico Chiesa, nel finale di gara i neroverdi allungano grazie ad Andrea Pinamonti e ad un clamoroso autogol di Federico Gatti.
Juventus-Sassuolo, i quotidiani sportivi non risparmiano Allegri: il voto in pagella è unanime
Già nel post gara e nelle ore successive, le polemiche sull’opaca prova messa a referto dalla Vecchia Signora sono state asprissime. In particolar modo, queste hanno coinvolto principalmente Massimiliano Allegri. A detta di molti, il tecnico bianconero è stato infatti l’artefice principale della pesante disfatta subita a Sassuolo.
Un crollo reputato ingiustificabile a seguito dell’ottima vittoria ottenuta nel big match del turno precedente contro la Lazio e che sembrerebbe lanciare ancor più campanelli d’allarme rispetto al deludente pareggio contro il Bologna.
Sono di questo avviso anche i principali quotidiani sportivi nazionali, che nelle loro pagelle della sfida hanno riservato un trattamento tutt’altro che lieve nei confronti dell’allenatore livornese. Unanime il voto della Gazzetta dello Sport, del Corriere dello Sport e di Tuttosport: per le redazioni, Allegri si merita un 4,5.
Nella sua breve spiegazione, la rosea ha messo in luce un pesante confronto con quanto fatto dal suo avversario di giornata, il tecnico neroverde Alessio Dionisi, abile nel leggere l’andamento della partita e ad agire di conseguenza. Allegri, invece, non è riuscito a risollevare le sorti della gara neppure con i cambi, nella fattispecie risultati “uomo per uomo”, senza alcun impronta tattica.
Invece, il Corriere riassume in poche, ma pesanti righe quanto accaduto: “Quattro gol al passivo, tanti errori, uno spreco mai visto”. Infine il quotidiano torinese, che parla di “prestazione orribile“, chiudendo con un importante monito in merito alle recenti discussioni sul fattore che tecnicamente dovrebbe avvantaggiare la Juve in questo campionato: “Altroché il vantaggio del fattore coppa…“.