Arrivano altre brutte notizie per la Juve. I bianconeri potrebbero vedere il proprio mercato bloccato nel prossimo futuro
La Juventus ha iniziato il suo cammino stagione con un buon filotto di risultati. Infatti sono 10 i punti conquistati da Madama nelle prime quattro giornate di Serie A, grazie alle vittorie con Udinese, Empoli e Lazio ed al pareggio con il Bologna. La Juve sembra aver cambiato marcia in campo rispetto agli ultimi anni. Inoltre i bianconeri non erano mai partiti così bene durante il periodo Allegri bis, a dimostrazione del buon lavoro svolto in estate. Lavoro svolto quasi esclusivamente sul campo, siccome la mancata Champions League in questa stagione ha bloccato il calciomercato della Juve.
Calciomercato che, de facto, ha portato a Torino solamente Weah come volto nuovo, considerando come Cambiaso fosse già di proprietà della Juve e che Milik è stato un non acquisto. Inoltre le sanzione inflitte alla Vecchia Signora nella scorsa stagione peseranno sulle spalle bianconere anche nei prossimi anni, soprattutto dal punto di vista economico. Infatti, come spiegato dall’economista Alessandro Giudice ai microfoni di TV Play, sarà molto complicato per la Juve effettuare una campagna acquisti degna di nota nelle prossime sessioni di mercato. Dunque diventa difficile per Giuntoli e Manna programmare le prossime mosse che andranno a formare la Juve del futuro.
Juve e l’indice di liquidità: “Limiti al mercato”
L’economista Giudice ha inoltre spiegato il motivo per cui sarà difficile per la Juventus andare ad agire con forza nelle prossime sessioni di calciomercato. Il motivo è da ricercarsi nell’indice di liquidità indicato dalla FIGC. Giudice ha detto: “La Juve ha un problema di liquidità. La FIGC ha evidenziato un indicatore di liquidità che i bianconeri non hanno raggiunto. L’effetto sarà quindi un vincolo sul mercato”. Di conseguenza la Vecchia Signora non potrà andare incontro a spese folli nella prossima stagione e dovrà puntare sul valorizzare ciò che ha in casa. Magari continuando a pescare dalla Next Gen.
Giudice ha poi continuato dando le motivazioni per cui questo indice di liquidità non soddisfa i requisiti della FIGC: “La Juventus è una società che brucia cassa. Gli stipendi sono molto alti ed il mercato è condizionato da questo aspetto“. Quindi la Juve si porta ancora dietro i problemi principali della gestione Paratici e della crisi Covid. Per questo motivo Giuntoli e Manna sono al lavoro per trovare un accordo sui rinnovi di Vlahovic e Chiesa. Per i due attaccanti è, infatti, in programma un prolungamento in cui l’ingaggio attuale verrà spalmato su più anni di contratto. Il futuro della Juve passa anche da qui, sempre dal duo Chiesa-Vlahovic.