Nonostante la vittoria netta della Juventus sulla Lazio arriva la notizia che fa infuriare i tifosi bianconeri.
La Juventus continua il suo cammino in campionato e colleziona un’altra vittoria importantissima. I bianconeri ricominciano da dove avevano concluso dopo la pausa nazionali dando continuità alla striscia positiva di risultati collezionati da inizio stagione.
Il 3-1 all’Allianz Stadium regala anche i primi 3 punti in casa, dopo il pareggio in rimonta contro il Bologna che, adesso, sembra essere solo un ricordo lontano ma che allora fu artefice dei primi mugugni da parte dei tifosi.
Nonostante il risultato netto a favore dei bianconeri la partita è stata combattuta da ambedue le squadre scese in campo. Diverse le azioni che sono passate sotto la lente d’ingrandimento, vedasi il primo gol della Juve che parte da una posizione dubbia della palla tenuta da McKennie: a primo impatto, infatti, sembrerebbe che il pallone termini fuori dal campo e che l’americano non riesca a trattenerlo in gioco con il controllo.
Giusta l’intuizione di Maresca di far proseguire il gioco e di far completare l’azione per poi analizzare il tutto a bocce ferme. La palla, infatti, non termina del tutto fuori e resta di poco dentro la linea di gioco permettendo così all’arbitro di confermare la convalida della rete.
Ma proprio sull’arbitraggio Tuttosport ritorna nell’odierna edizione. Ci sono alcune note a margine che hanno lasciato perplessi i più. Tutti i gol sono regolari, prontamente analizzati dalla terna arbitrale in campo e dalla sala Var, ma a destare preoccupazione sono i numerosissimi gialli nell’arco dei 90 minuti di gioco.
La sentenza di Calvarese su Juve-Lazio
Secondo Calvarese, ex arbitro interpellato dalla testata giornalistica torinese, l’atteggiamento di Maresca andrebbe rivisito e l’arbitro dovrebbe regolarsi maggiormente: 6 ammonizioni sono troppe e creano un precedente preoccupante.
Calvarese nota come non ci sia stata mai uniformità di giudizio e che questo abbia destato non poca confusione. Un errore che in una partita così semplice non può essere perdonato: “Rivedibile la prestazione di Maresca. Quello che manca è l’uniformità di giudizio. In una partita semplice 6 gialli sono davvero troppi”.
Lo stesso Calvarese, poi, elogia Maresca sull’atteggiamento avuto nella complessa azione che porta al gol del vantaggio Juve: giusto far proseguire sul contrasto tra Locatelli e Immobile e giusto far proseguire, come detto prima, sulla posizione dubbia del pallone trattenuto da McKennie.
Il silent-check del Var ha poi confermato che non c’è stato un sorpasso completo della palla sulla linea, per questo non può considerarsi fuori e l’azione resta valida: “Corretto il silent check conferma che la palla resta al di qua della linea laterale sul controllo di McKennie”.