La Curva Sud è tornata? Lo dimostrano le immagini in diretta dall’esterno dell’Allianz Stadium di Torino a poche ore dal match contro la Lazio.
Il richiamo, il ritorno, “la Juventus siamo noi, non moriremo mai”. Siamo agli sgoccioli, tra poco ci sarà Juventus-Lazio e il clima è tornato quello di tanti anni fa. In questi ultimi anni è stato il tormentone di questa Serie A ma non solo. Sia in campionato che in Europa la Juventus faceva un altro sport rispetto alle altre. Non parliamo di gioco, ma di organizzazione della tifoseria. Le squadre ospitate all’Allianz Stadium, non sembravano in trasferta ma bensì in casa dal rumore che facevano. La Curva Sud, dopo le vicissitudini con la proprietà Agnelli, ha smesso di cantare. La protesta e la contestazione è durata molto, ma oggi siamo arrivati finalmente a un punto di svolta.
La carica degli ultras prima della partita contro la Lazio
Lo avevano anticipato le pagine social dedicate alla Curva Sud e ai vari gruppi che un tempo dominavano e facevano eco in quel fortino chiamato Allianz Stadium. Il ritrovo annunciato sul comunicato della Curva era alle ore 12 nel piazzale che si affaccia all’ingresso della Sud. Scrivono “La Juventus siamo noi”. Proprio perché senza gli ultras e senza cori, la Juventus in casa fa fatica. Lo dice il passato, quando lo Stadium era diventato un vero e proprio fortino. Qualsiasi squadra, anche quelle più forti d’Europa, faticava quando varcava la soglia dello Stadium. Tutto il tifo faceva un eco assordante, e qualsiasi tipo di avversario tremava di fronte a questa bolgia. Bolgia che sembra far ritorno allo Stadium visto il corteo organizzato nel piazzale di ingresso alla Curva Sud proprio a poche ore dall’inizio di Juventus-Lazio.
La Curva è tronata dopo tanto tempo di attese, silenzi, proteste. La Curva ha richiamato tutti i gruppi che prima facevano rumore, lo Stadium torna ad essere colorato di bandiere e scandito dal ritmo dei cori che tutti gli stadi avevano tranne la Juventus dell’ultimo periodo. Ora i bianconeri avranno una mano in più, una mano non indifferente. L’aiuto dei tifosi, in partite delicate, fa la differenza. “Torniamo tutti”, le parole chiave sul post di instagram del profilo della Curva. Tutti, perché serve la collaborazione di tutti per tornare a quella bolgia che tutti i supporter della Juve sperano di rivedere presto allo stadio. In trasferta i gruppi non mancavano, ma in casa, la Sud, mancava da molto tempo. Non resta quindi che aspettare Juve-Lazio e goderci il tifo di tutti i sostenitori allo stadio. La Juve, per tornare a vincere, ha bisogno del proprio tifo in casa, questo è poco ma sicuro.