Nonostante il debutto da sogno in campionato, Federico Chiesa potrebbe lasciare la Juventus in quest’ultima settimana di mercato.
Alla prima stagionale contro l’Udinese, l’ex Fiorentina è tornato protagonista, mettendo in mostra tutte le doti che recentemente, causa infortuni, aveva faticato ad esprimere. Oltre al gol, siglato dopo neppure due minuti di gioco con un bel piazzato rasoterra da fuori area, colpisce certamente la ritrovata condizione atletica dell’esterno della Nazionale.
Un ritorno in grande stile che sì, ha acceso le speranze dell’ambiente bianconero, ma che potrebbe anche comportare delle inattese conseguenze sul suo futuro alla Juventus.
Salah all’Al-Ittihad e Chiesa al Liverpool: “domino” di mercato in vista?
Difatti, sulle tracce di Chiesa risulta da parecchio tempo l’interessamento del Liverpool. L’affare sarebbe potuto andare in porto in caso di cessione da parte dei Reds del proprio fuoriclasse, Mohammed Salah, tentato anch’egli dalle ricchissime sirene arabe.
Un pericolo apparentemente rientrato in casa Juventus, visto che fino a qualche giorno fa l’attaccante egiziano sembrava destinato a rimanere dalle parti di Anfield nella prossima stagione.
Eppure, nella giornata di ieri, l’Al-Ittihad è tornato alla carica, riuscendo a strappare l’ok definitivo di Salah al trasferimento nella Saudi Pro League grazie ad una proposta d’ingaggio fuori da ogni possibile logica: addirittura superiore ai 200 milioni di euro attualmente percepiti da Cristiano Ronaldo all’Al Nassr, per tre anni.
Adesso, l’egiziano spingerà affinché i due club possano trovare un accordo in tempi brevi. Dal canto suo, il Liverpool avrebbe idee ben diverse. Dato il poco tempo a disposizione per la ricerca di un sostituto adeguato, il club inglese avrebbe infatti rifiutato l’ultima offerta dell’Al-Ittihad, pari a 115 milioni di euro.
Chiesa-Liverpool, la Juventus fissa la base d’asta: la cifra
È però assai probabile che nelle prossime ore l’Al-Ittihad possa ritoccare ulteriormente la propria offerta, costringendo la società inglese a cambiare la propria posizione e, di conseguenza, scatenare un vero e proprio “domino” di calciomercato.
A tal proposito, secondo quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, Jurgen Klopp avrebbe indicato alla dirigenza i primi nomi da trattare nel caso in cui l’addio di Salah si dovesse concretizzare: Leroy Sané del Bayern Monaco, Karim Adeyemi del Borussia Dortmund e, infine, proprio Federico Chiesa della Juventus.
Stregato dall’incredibile esordio di Chiesa, il Liverpool potrebbe presto accontentare le elevate richieste della Vecchia Signora. La valutazione del club bianconero per il cartellino del giocatore è di almeno 60 milioni di euro: appare però inverosimile che tale cifra possa spaventare i Reds, a maggior ragione visto l’importante incasso che andrebbero a ricavare dalla cessione del proprio n°11.