In casa Juventus è tempo di pensare alle cessioni: numerosi i giocatori in uscita, tra giovani pronti a partire in prestito ed esuberi. C’è, però, un giocatore che potrebbe salutare i bianconeri in un secondo momento, verso la fine del calciomercato.
Come riporta Tuttosport, infatti, Paul Pogba potrebbe lasciare la Juventus. Il francese aveva rifiutato le sirene arabe, ma la pista non è del tutto chiusa. L’Al-Itthad gli ha proposto un triennale da 30 milioni di euro a stagione per portarlo alla corte di Espirito Santo ed è pronto a tornare alla carica.
Benzema e Kanté, compagni di nazionale di Pogba, stanno cercando di convincere il polpo a sbarcare in Saudi Pro League, ma al momento la volontà di Pogba non è cambiata: vuole restare alla Juventus. Il centrocampista vuole tornare ad essere protagonista in bianconero.
Ciò che preoccupa la Juventus è il ritmo molto lento con cui Pogba sta recuperando dall’ennesimo infortunio: di questo passo il polpo salterà la prima giornata contro l’Udinese. Anche per questo la permanenza non è così scontata.
Tra mercato più lungo e risparmi: Pogba può partire
Il mercato in Arabia chiude il 20 settembre, motivo per cui la situazione è da tenere sotto controllo. Non è necessario prendere una decisione adesso, la Juventus può aspettare di vedere le condizioni di Pogba nelle prossime settimane, come giocherà la squadra e le eventuali occasioni di mercato da qui alla chiusura della nostra sessione di calciomercato.
Oltre al lato Juventus, occhio anche al lato calciatore, come detto l’offerta dell’Al-Itthad è di 30 milioni di euro per 3 anni, un’offerta che potrebbe far vacillare Pogba dopo il primo rifiuto. Inoltre, se il francese dovesse cedere e decidere di trasferirsi, la Juventus otterrebbe un indennizzo per il cartellino, a fronte dell’arrivo a parametro zero della scorsa estate, e risparmierebbe parecchi soldi dall’esoso stipendio.
In caso di partenza, infatti, la Juventus risparmierebbe circa 40 milioni di euro lordi. Numeri importantissimi, considerando anche l’apporto di Pogba nella scorsa stagione, che rasenta lo zero. Lo scorso anno il numero 10 bianconero è sceso in campo 10 volte, per un totale di 161 minuti giocati. È partito titolare solo una volta, uscendo dopo 24 minuti a causa dell’ultimo infortunio della sua stagione.
Fatte queste considerazioni, oggettivamente la partenza di Pogba potrebbe fare bene alla Juventus e forse anche al giocatore, che sicuramente in Arabia avrebbe meno pressione. C’è però da dire che la Juventus e Pogba sono uniti da un legame di affetto, che potrebbe lasciare da parte le considerazioni oggettive. Inoltre il primo rifiuto del francese nei confronti dell’Al-Itthad è un segno di rispetto nei confronti della Juventus e di voglia di continuare a giocare a calcio ad alti livelli.