Massimiliano Allegri ha scelto chi sarà il vice-Danilo nell’indossare la fascia da capitano, quando il brasiliano non sarà in campo: la scelta sorprende i tifosi.
Il primo compito più arduo di Cristiano Giuntoli, quando ha ottenuto i gradi di direttore sportivo della Juventus, è stato quello di recarsi in Toscana da Leonardo Bonucci e comunicare all’ormai ex capitano bianconero che non ci sarebbe stato più posto per lui in squadra. Una scelta per lo più strategica e tecnica, considerando le nuove idee e gerarchie che Massimiliano Allegri ha in mente per la sua rosa. Un colpo duro per un giocatore che ha dato molto alla causa, e infatti ha deciso di prendere in mano la situazione soltanto da pochi giorni.
L’agente del difensore italiano è alla ricerca di un progetto ambizioso e valido, che sia in Italia o all’estero, per Bonucci. In tal senso si erano ipotizzate varie alternative. In Serie A c’era stata qualche conversazione con Lazio e Roma, mentre in Premier League era avanzata l’ipotesi Newcastle. Alla fine però la più concreta porterebbe il calciatore in Olanda, all’Ajax.
Nei prossimi giorni sono previsti nuovi contatti fra gli agenti di Leonardo Bonucci e la dirigenza del club per comprendere a livello economico e progettuale la fattibilità del trasferimento. Nel contempo la Juventus ha già voltato pagina e ha stabilito chi indosserà la fascia di capitano al braccio: per anzianità ed esperienza lo farà Danilo. Ma chi altri in sua assenza?
Juventus, Max Allegri ha scelto il vice-capitano dei bianconeri
Il principale volto della squadra della Juventus sarà Danilo, il quale è a Torino dal 2019 e ha tutta l’esperienza anche internazionale per essere il volto simbolico. Basti ricordare che, prima dell’arrivo in Serie A, fra le varie esperienze annovera quelle con Porto, Real Madrid e Manchester City, fra i club più importanti del Vecchio Continente. La scelta di Allegri quindi è stata presa con abbastanza facilità, e lo stesso sembra valere per il vice-capitano. Intervenuto a ‘La Gazzetta dello Sport’, l’allenatore dei bianconeri ha chiarito vari punti. Innanzitutto è tornato a parlare di scudetto e voglia di rivalsa, ma ha anche definito le gerarchie all’interno dello spogliatoio della Juventus.
Se era ormai chiaro da settimane il ruolo di Danilo, il tecnico toscano ha voluto chiarire anche chi ne farà le veci in sua assenza. Si tratterò innanzitutto di Alex Sandro. Una scelta che sorprende molto, se si considera che era fra i candidati a lasciare la squadra torinese, fino a qualche settimana fa. Probabilmente un’idea sorta pensando all’anzianità all’interno del gruppo. Per impatto e talento, l’altro nome è quello di Adrien Rabiot. Anche in questo caso la decisione è stata in parte inaspettata, siccome non sono mancati gli alti e bassi con il francese, il cui accordo scade a giugno 2024. Tuttavia, durante l’ultima stagione si è finalmente riscattato da momenti oscuri e si è imposto come leader. Quindi, sembra essere stato un invito a confermare quanto di eccellente fatto e ripartire da lì.