Il difensore classe 2003 è stato protagonista con l’Uruguay durante il Mondiale under 20, con la Juventus che ha bruciato la concorrenza.
La Juve di Ferrero mette a segno un nuovo colpo di mercato: il dirigente Cristiano Giuntoli si è aggiudicato il cartellino del difensore uruguaiano Facundo Gonzalez, classe ’03 che ha già dimostrato con l’under 20 della sua nazionale qualità importanti.
Le prestazioni durante il Mondiale dei pari età del difensore hanno convinto i bianconeri a puntare sull’uruguaiano, con le visite mediche e successiva firma del contratto che sono stati fissati a domani. A riportarlo è Tuttomercatoweb.com, il quale ha parlato anche del futuro di Gonzalez.
Gonzalez verrà girato in prestito: le squadre interessate
Il giovane difensore non verrà aggregato alla prima squadra, ma sarà mandato in prestito in una squadra di Serie A per acquisire esperienza nel nostro campionato per poi giocarsi le sue possibilità nella squadra allenata da Massimiliano Allegri.
Su Gonzalez va segnalato l’interesse della Salernitana, già vigile su Miretti, e il Sassuolo, con il dirigente Carnevali che ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani talentuosi, oltre che a ottimi rapporti con il club bianconero, come dimostra la trattativa per Manuel Locatelli.
La squadra allenata da Paulo Sousa potrebbe inserire l’uruguaiano in un reparto che mixa esperienza (Fazio, Gyomber) e gioventù (Lovato, Pirola), con Gonzalez che potrebbe essere utile sugli schemi da calcio piazzato del tecnico ex Fiorentina.
I neroverdi allenati da Dionisi hanno una difesa in cui emergono Ferrari, Muldur, Rogerio e Erlic. Un centrale giovane come Gonzalez rispecchierebbe non solo la filosofia del Sassuolo, ma potrebbe crescere tranquillamente in una piazza che da anni è simbolo di calcio propositivo e di qualità.
Il difensore ha estimatori anche in Serie B, dato che anche la Sampdoria è fortemente interessata al nazionale uruguaiano. I doriani hanno intenzione di risalire rapidamente nel massimo campionato e una retroguardia capitanata dal centrale uruguaiano potrebbe rappresentare una soluzione per una difesa solida.
La Juve si è assicurata il cartellino di Gonzalez per 3 milioni di euro, con il dirigente Giuntoli che dimostra con questa operazione di non operare esclusivamente in uscita, ma anche in entrata, centrando un’operazione che guarda non solo al presente, ma anche al futuro del club bianconero. Chissà se il prossimo anno il suo valore sarà raddoppiato o triplicato. La prossima stagione ci dirà se Gonzalez è un difensore da Juve. Visite mediche permettendo.