La dirigenza bianconera guarda al futuro: nel mirino di Cristiano Giuntoli una stella del Liverpool, a cui presto scadrà il contratto
Dopo le ultime due stagioni molto negative, senza alcun trofeo in bacheca, la Juventus ha necessariamente bisogno di cambiare marcia ed invertire il trend, ha bisogno di tornare ad alzare coppe, ha bisogno di tornare competitiva.
L’ultima annata, senza dubbio la peggiore: sotto tutti i punti di vista, sia in campo che fuori. L’eliminazione ai gironi di Champions League brucia ancora, le sconfitte pesanti sono state diverse, il caos che ha coinvolto la vecchia società, ha inciso parecchio.
Penalizzazioni, ricorsi, restituzione di punti, ammende: è successo davvero tutto. La rivoluzione, in casa Juve, iniziò subito con le dimissioni dell’intero Consiglio D’Amministrazione. Dal 1 luglio, però, con l’arrivo di Cristiano Giuntoli in dirigenza, il quadro sta nuovamente cambiando.
Finalmente un uomo di campo, un direttore sportivo che ama stare a stretto contatto con l’allenatore e con i calciatori. Come non c’era da tempo. Una figura con Massimiliano Allegri dovrà confrontarsi, quotidianamente, per analizzare insieme il lavoro svolto.
L’allenatore livornese, nella passata stagione, nel momento di massima difficoltà si è aggrappato ai giovani: trovando – specie a centrocampo – delle soluzioni più che valide. Scoprendo in mediana di avere a disposizione calciatori dalle qualità elevatissime, a cui andava data soltanto fiducia e continuità: vedi Miretti e Fagioli.
Il centrocampo. Il cuore e il cervello di ogni squadra. Il reparto da cui nascono i successi. Il reparto in cui negli ultimi la Juventus ha sofferto di più. I bianconeri hanno individuato, per la prossima sessione estiva di calciomercato, un nome che potrebbe fare al caso dei bianconeri: è quello di Thiago Alcantara.
Classe ’91, spagnolo con origini brasiliane ma nato in Italia (in provincia di Brindisi): Thiago Alcantara, con i suoi 36 trofei conquistati in carriera, è uno dei dieci calciatori più titolati di sempre. Il centrocampista del Liverpool, dopo essere cresciuto e maturato calcisticamente al Barcellona, ha fatto le fortune del Bayern Monaco per 7 stagioni: dal 2013 al 2020. Nelle ultime tre annate, è stata una delle pedine a disposizione di Jurgen Klopp ai Reds.
Dotato di una tecnica di base elevatissime, Thiago Alcantara è abile sia in fase di impostazione, che di interdizione. Sarebbe perfetto nel centrocampo bianconero. Giuntoli ci sta pensando, in vista della prossima sessione estiva di calciomercato.
Il suo contratto scadrà nel 2024 e al momento i discorsi per il rinnovo non sono così avanzati. La Juventus sta fiutando l’affare, la dirigenza ha messo gli occhi sul calciatore: l’idea sarebbe quella di metterlo sotto contratto, a parametro zero, per averlo a Torino nella stagione 2024-2025.
I bianconeri, per tornare grandi, hanno bisogno di colpi come questi: gli anni in cui c’è stato il dominio della Vecchia Signora in Italia, sono stati caratterizzati anche da acquisti del genere, a parametro zero. I più importanti? Pirlo, Pogba, Llorente, Khedira, Dani Alves, Coman ed Emre Can.
This post was last modified on 4 Agosto 2023 - 20:23