In mattinata sono iniziate le perquisizioni nella sede della Sampdoria da parte della Guardia di Finanza. Nel mirino alcuni affari avvenuti tra il 2019 e il 2020 con la Juventus.
Con un comunicato ufficiale del Procuratore della Repubblica Nicola Piacente, è iniziata nelle prime ore della mattinata una perquisizione nella sede della Sampdoria da parte della Guardia di Finanza. Ipotizzati i reati di false comunicazioni sociali, emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, in relazione a compravendite di calciatori avvenute tra il 2019 e il 2020 con la Juventus.
Tra gli indagati per falso in bilancio e truffa allo Stato, oltre agli ex vertici della società blucerchiata, anche Massimo Ferrero. Le indagini fanno appunto riferimento agli anni della sua presidenza. Secondo l’accusa la società avrebbe falsato i bilanci grazie ad alcune operazioni di compravendita di calciatori con la Juventus, a seguito delle quali sarebbero state create plusvalenze. Grazie a quei bilanci sarebbero stati ottenuti finanziamenti garantiti dallo Stato, nel periodo Covid, per oltre 50 milioni di euro.
Asse illecito Sampdoria-Juventus, numerosi i calciatori coinvolti: c’è anche Audero
Sarebbero, sempre secondo l’accusa, due i periodi incriminati: il 2019 e il 2020. Guarda caso gli anni bui del Covid, che hanno causato oltre a milioni di vittime anche incalcolabili perdite economiche in tutti i campi, anche nel mondo del calcio. Forse per questo motivo che tutte le società hanno cercato di sopperire al drastico calo delle entrate e evitare fallimenti annunciati con metodi di dubbia legalità.
Per quanto riguarda il 2019, le ipotesi di plusvalenze fittizie e correlate ipotesi di false fatturazioni, nell’ambito dell’inchiesta sulle plusvalenze tra Juve e Sampdoria, sarebbero in relazione alla cessione dalla Juventus alla Sampdoria di Emil Audero e alla cessione dalla Sampdoria alla Juventus di Daouda Peeters e Erasmo Mulè.
Invece, per il 2020, i nomi sono quelli di Nicolò Francofonte, Matteo Stoppa ed Erik Gerbi ceduti dalla Juventus alla Sampdoria e di Giacomo Vrioni passato dalla Sampdoria alla Juventus. Ancora ombre quindi sul futuro bianconero, la speranza è che si torni a parlare al più presto solo di calcio giocato. Al momento sembra un’utopia.