La Juventus ha scelto il colpo da realizzare per la porta. Si tratta di un calciatore che potrebbe essere acquistato subito e lasciato un anno in prestito: il profilo.
La squadra bianconera di Max Allegri è finita al centro di un inatteso valzer di portieri a livello europeo. Tutto è iniziato dal Bayern Monaco, che ha deciso di puntare su Wojciech Szczesny nel ruolo di vice Neuer, il quale è ancora fermo per infortunio e serve un profilo di esperienza, che possa farne le veci fin quando sarà pronto al rientro. Per il nazionale polacco sarebbe difficile rinunciare a trasferirsi nel club bavarese, perciò la Juventus comincia a premunirsi.
D’altronde, Sommer è possibilmente sempre più verso la via che conduce all’Inter mentre Mamardashvili e Raya sembrano essere due portieri difficili da trattare in questo momento per le intenzioni di impiego che hanno in Germania, perciò l’estremo difensore della Juventus appare come la soluzione più ragionevole e ragionata. Il club torinese nemmeno lo considera incedibile e ciò apre una pista in favore della trattativa.
La valutazione che la Juventus fa di Szczesny si aggira fra i 10 e 15 milioni di euro, con un contratto ancora in essere fino al 2025, secondo l’opzione prevista e validata nelle scorse settimane estive. A far propendere il club bianconero alla cessione è anche il risparmio che dotterebbe sull’ingaggio, ovvero decine di milioni di euro lordi per i prossimi due anni. Tuttavia, come sostituirebbe la Juventus, il polacco?
Juventus, se Szczesny va al Bayern Monaco c’è già la soluzione
Innanzitutto, secondo le prime indiscrezioni, l’allenatore Allegri potrebbe promuovere Mattia Perin, rendendolo titolare. Nel corso del tempo ha dato dimostrazione di affidabilità e l’idea sarebbe quella di affiancargli un estremo difensore dalle grandi potenzialità. In questo contesto viene fuori il nome di Marco Carnesecchi dell’Atalanta. Inizialmente era stato preso in seria considerazione Emil Audero della Sampdoria, ma Inter e Fiorentina sembrano in vantaggio.
La Juventus potrebbe a prescindere tesserare Carnesecchi e capire, nel corso delle prossime settimane, se portarlo subito in rosa oppure se lasciarlo un anno in prestito, affinché affini ulteriormente le sue qualità e poi renderlo il portiere titolare dei bianconeri a partire dalla stagione successiva. Giorni di riflessione mentre il telefono dell’Atalanta continua a squillare con una certezza: si tratta a partire da circa 20 milioni di euro.