Fase di stallo per la Juventus che monitora i propri obiettivi suol mercato. Giuntoli, intanto, lavora per piazzare colpi in uscita.
Nel primo mese di questa finestra di mercato estiva la Juventus vanta un unico vero e proprio acquisto: Timothy Weah. L’americano è arrivato dal Lille per 12 milioni di euro e si è unito subito alla squadra in vista della tournée proprio in America.
Da registrare gli acquisti di Kean e Locatelli, considerati già bianconeri ma che erano in bianconero ancora con la formula del prestito, 60 milioni in totale che pesano tanto sulle casse della società soprattutto per il mercato estivo. A completare le operazioni di riscatto l’acquisto di Milik per circa 7 milioni, un affare low-cost e sicuro.
La dirigenza, dunque, ora pensa a vendere. Tolti dal bilancio i pesanti stipendi di Cuadrado e Di Maria, entrambi andati via a conclusione del contratto, la Juventus si è occupata anche della questione Kulusevski. Lo svedese era tornato dal prestito con il Tottenham, ma non è mai stato nei piani bianconeri. La trattativa con il club inglese, dunque, è stata semplice con entrambe le parti soddisfatte di ritrovarsi e di continuare a lavorare insieme. La Juventus, così, ha raccolto ben 30 milioni di euro che si sommano ai 10 già sborsati dal Tottenham nella scorsa stagione per il prestito.
Priorità alle cessioni per la Juve
Ultimo colpo in uscita Arthur Melo. Situazione difficile per il brasiliano che, a differenza di Kulusevski, non veniva da un’esperienza positiva. Poche le presenze al Liverpool e tanti problemi fisici che hanno acuito una situazione di disagio nel giocatore, sempre più a margine del progetto dei Reds.
Nessuna conferma, dunque, per Arthur che non ha mai convinto del tutto Klopp.Il brasiliano, però, ha dimostrato di avere diversi estimatori in Italia: alla Juventus nella stagione con Pirlo aveva fatto intravedere il suo valore. Qualità che hanno convinto la Fiorentina a puntare su di lui soprattutto visti i rumors che vedono in uscita Amrabat, uomo chiave del centrocampo viola.
In attacco non ci sono particolari necessità ma in presenza di un’offerta monstre Giuntoli non si opporrebbe alla vendita di Vlahovic. Il serbo ha attirato le attenzioni di mezza Europa, con Bayern, Psg e Real che continuano a monitorare la situazione. Soltanto con la sua partenza la Juventus potrebbe spingere su Jonathan David, attaccante del Lilla con cui i bianconeri godono di ottimi rapporti proprio per l’acquisto di Weah.
Nuovo obiettivo in difesa
Da risolvere ancora, invece, la questione di Zakaria. La Juventus è in attesa di una proposta del West Ham che sembrerebbe la squadra maggiormente interessata allo svizzero. La parentesi al Chelsea, seppure fatta di poche presenze, ha permesso al centrocampista di farsi notare in Premier League. Qualora la società riuscisse a piazzare anche questo colpo potrebbe finalmente pensare al mercato in entrata con il terzino Holm in cima alla lista. Il giocatore di proprietà dello Spezia potrebbe essere una valida alternativa qualora Cambiaso non convincesse Allegri.