Il proprietario della Juventus, Jhon Elkann, ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Stampa, alla vigilia del centenario della presidenza degli Agnelli.
Tantissimi i temi affrontati dal numero uno della Vecchia Signora, che ha fatto il punto su quello che rappresenta la Juventus per il calcio italiano, definendola ‘la soluzione’ e non un problema, come in molti ‘raccontano’.
SULLA JUVE:
C’è chi sostiene che la Juve sia il problema del calcio italiano. Al contrario: è parte della soluzione. Ne è da sempre l’ossatura. Ha dato forma e struttura alle nazionali che hanno vinto i titoli mondiali. Contribuisce da sempre in modo significativo a sostenere i bilanci delle squadre di Serie A e serie minori.
Sulla Superlega: “Esiste già, è la Premier League”
Il numero uno di Exor e del gruppo Gedi si è poi soffermato anche sull’arrivo di Cristiano Giuntoli, analizzando il lavoro svolto e quello che dovrà fare in questa sessione di mercato, oltre a quelle che verranno nei prossimi anni. Poi il riferimento alla Superlega, dove ha lanciato una ‘frecciata’ al campionato inglese.
SU GIUNTOLI:
Il colpo più importante lo abbiamo già realizzato e si tratta di Cristiano Giuntoli. Il suo arrivo a Torino rappresenta adattamento e innovazione. Porterà alla Juve un nuovo modo di lavorare che valorizza i giovani talenti e forma i nuovi campioni.
SULLA SUPERLEGA:
Gli altri campionati hanno delle lacune meno evidenti: i giocatori più forti vanno a giocare in Premier, finendo per impoverire le competizioni locali delle altre leghe. Non riguarda solo la Juve, ma è un problema di tutto il calcio europeo.