La dirigenza bianconera ha come obiettivo principale quello di ‘razionalizzare la rosa’, scegliendo accuratamente i calciatori su cui continuare a puntare: il punto della situazione
Il nuovo corso della Juventus targato Cristiano Giuntoli è definitivamente partito. La presentazione alla stampa del nuovo direttore sportivo bianconero è stata l’occasione per parare di alcune strategie di mercato, ma non solo: la società ha l’obbligo di tornare competitiva, facendo attenzione però anche ai conti.
La rosa della Vecchia Signora, sopratutto nella zona centrale di campo, è molto affollata: sono diversi i calciatori – anche rientrati dai vari prestiti – presenti alla Continassa per la prima parte di raduno: l’obiettivo è quello di partire per la tourneé negli Stati Uniti con le idee chiare, e con i profili sui cui voler puntare nel corso della prossima stagione.
Uno dei calciatori definitivamente fuori dal progetto tecnico bianconero è Arthur Melo. Il centrocampista brasiliano, arrivato dal Barcellona nell’ambito di uno scambio con Miralem Pjanic, non ha mai convinto: né i tifosi, né gli allenatori. L’ultima stagione in prestito al Liverpool è stata molto negativa, per lui all’orizzonte c’è la Fiorentina di Italiano. La Juventus pagherà il 50% dell’ingaggio, a testimonianza di quanto sarà importante per Allegri avere a disposizione gli uomini giusti, quelli “fidati”.
Sarà compito dell’allenatore toscano, in sintonia con la società e il duo di mercato Giuntoli-Manna, decidere a chi dare un’altra chances, e a chi no. Uno dei calciatori sul quale i bianconeri dovranno prendere una decisione è Weston McKennie: arrivato dallo Schalke 04 come primo acquisto richiesto da Andrea Pirlo, lo statunitense ha vissuto in prestito per 6 mesi al Ledds nella passata stagione. Ora è tornato alla base.
Calciomercato Juventus, Mckennie può rimanere: le parole di Giuntoli non lasciano spazio ad interpretazioni
“Non abbiamo mai considerato Weston sul mercato”. Ha parlato così, Cristiano Giuntoli, di Weston Mckennie nella sua conferenza stampa di presentazione. Il centrocampista, rientrato alla Continassa dopo l’esperienza in Premier League, potrà continuare a vestire la maglia bianconera.
Il direttore ex Napoli è stato chiaro, come più non poteva. In caso di un’offerta alta, allettante, tutto potrebbe cambiare: ma di base la Juventus ha scelto di voler puntare ancora su Mckennie.
Centrocampista box-to-box, che negli anni in bianconero ha dimostrato di possedere anche un’ottima vena realizzativa: gli inserimenti e sopratutto il colpo di testa, sono il suo forte. Mckennie può fare al caso di questa Juventus. Questa Juventus potrebbe aver nuovamente bisogno di Mckennie. Allegri crede nelle qualità dello statunitense, nonostante la partenza della scorsa stagione.
Bisognerà razionalizzare la rosa, snellirla e consegnare all’allenatore biaconero il roaster più completo possibile: Mckennie, per quello che può dare in fase offensiva ma non solo, non è assolutamente da scartare.