Cinque italiane in Champions League, la UEFA fa sperare i tifosi

Novità per la Champions League della prossima stagione. La massima competizione amplierà le partecipazioni da 32 a 36 squadre, lasciando più posti disponibili.

La UEFA ha spiegato quali saranno i cambiamenti per le prossime stagioni e come questi cambiamenti influiranno sui campionati europei. Dal triennio 2024-27 ci saranno 4 posti aggiuntivi, si passerà dunque da 32 a 36 squadre.

UEFA dà speranza alle italiane in Champions League

Il primo posto aggiuntivo varrà per la fase a girone unico e sarà assegnato al paese in quinta posizione nel ranking. La federazione, inoltre, manterrà questo posto anche nella fase di qualificazione, cioè al terzo turno di qualificazione del percorso campionato.

La speranza per la Champions League
La speranza delle italiane per la Champions League (ANSA) – spazioj.it

Il secondo posto aggiuntivo sarà assegnato al vincitore di un campionato nazionale. I posti disponibili, infatti, passeranno da 4 a 5 per le squadre qualificate tramite i play-off. Mentre i restanti due posti aggiuntivi, “European Performance Spot”, saranno riservati alle squadre con miglior performance collettiva nella stagione precedente.

Attualmente il ranking registra l‘Italia al secondo posto dietro solo all’Inghilterra per pochi punti:

  1. Inghilterra – 23.000
  2. Italia – 22.357
  3. Germania – 17.125
  4. Spagna – 16.571
  5. Belgio – 14.200

Un dato che fa ben sperare in vista delle nuove disposizioni della UEFA e della possibilità di un’ulteriore crescita per l’Italia dopo le tre finali raggiunte nella stagione appena conclusasi.

Gestione cookie