Il neo dirigente della Juventus studia le prossime mosse di mercato: c’è una situazione in particolare da risolvere al più presto.
La stagione della Juventus è volta al termine, è tempo dunque di pianificare la prossima stagione e le operazioni di calciomercato da portare a termine per completare la rosa. Il mercato della Juve sarà condizionato inevitabilmente dalle operazioni in uscita, dove c’è una lunga lista di nomi da sfoltire a stretto giro di posta. Oltre ai vari esuberi però, gran parte della preoccupazione dei tifosi bianconeri deriva dalla posizione incerta di alcuni big della rosa, con particolare attenzione alle delicate situazioni di Chiesa e Vlahovic.
Per finanziare le operazioni di mercato in entrata, infatti, non basterà liberarsi dei vari Zakaria, Mckennie o Arthur e di tutti gli altri calciatori che non sono considerati parte integrante del nuovo progetto Juve, ma si potrebbe ricorrere ad alcune cessioni di lusso, mettendo in vendita uno dei pezzi pregiati dell’organico a disposizione di Massimiliano Allegri. Seppur dolorosa, arrivati a questo punto, pare una scelta quasi obbligata, che il nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli valuterà con attenzione, coadiuvato da Giovanni Manna, che in attesa che il dirigente toscano si liberasse dal Napoli ha svolto un lavoro maniacale, apprezzato tanto dalla società.
Calciomercato Juventus, i nuovi possibili scenari di mercato con l’arrivo di Giuntoli
Durante questa sessione estiva di calciomercato l’obiettivo sarà quello di smaltire gli esuberi come Zakaria, di ritorno dal prestito al Chelsea, Arthur di ritorno dal prestito al Liverpool e McKennie, anche lui di ritorno dal prestito in Premier League, al Leeds. L’obiettivo principale sarà finalizzare queste cessioni per evitare di lasciar partire i pezzi da novanta, come Chiesa o Vlahovic. Entrambi, durante questi primi giorni di calciomercato, hanno ricevuto apprezzamenti da vari top club europei, pronti a far follie per portarseli a casa. Se, dal lato economico, una cessione del genere darebbe una spinta importante al mercato in entrata, dall’altro lato la piazza potrebbe non prenderla benissimo.
Bisogna però fare alcune considerazioni, e una delle più importanti è legata alle tempistiche. Tra meno di una settimana inizierà infatti il ritiro dei bianconeri, e avere a disposizione tutti gli elementi sarebbe un enorme vantaggio per Massimiliano Allegri, ma questo, appunto, dipenderà dalle situazioni legate al mercato. Ora che, con l’arrivo di Giuntoli, la squadra di mercato è al completo, la Juventus potrà immergersi totalmente nel nuovo progetto e dunque si inizieranno a vedere le prime manovre importanti di mercato, sia in entrata che in uscita.