Giuntoli subito a lavoro, deciso il primo obiettivo alla Juventus

Tutto pronto per l’ingresso in società del nuovo DS: il piano di Giuntoli per riportare la Juventus al successo non fa sconti a nessuno

Dopo un’estenuante trattativa con De Laurentiis Cristiano Giuntoli è riuscito a liberarsi dal Napoli, ed è ora libero di accasarsi alla Juventus. Il dirigente toscano avrebbe rifiutato a circa due milioni di euro, tra bonus e premi, per ottenere il via libera dal patron azzurro. I bianconeri e l’ex direttore sportivo del Napoli si erano promessi già da un po’ di tempo, la nuova società ha individuato in lui il profilo perfetto per avviare il nuovo progetto e tornare ad essere competitivi, ed è questione di giorni l’ufficialità: sarà lui il nuovo responsabile dell’Area Tecnica.

Alla Juventus Giuntoli avrà il compito di portare avanti uno sviluppo sostenibile dal punto di vista dei bilanci, cosa che a Napoli gli è sempre riuscita bene. Dunque è lecito non aspettarsi un mercato di grandi nomi alla Juventus, si andrà invece ad osservare profili giovani, che poi in un futuro non troppo lontano possano portare ad una plusvalenza in bilancio. La sua avventura dovrebbe cominciare tra domenica e lunedì, quando salirà a Torino. Avrà tanto lavoro da svolgere, sia per quanto riguarda il mercato in entrata che per quello in uscita.

Le mosse di mercato della nuova Juve di Giuntoli

Per quanto riguarda le cessioni, come riferito dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, si proverà a vendere prima gli esuberi, quei giocatori che difficilmente faranno parte del progetto futuro della Juventus. Tra gli altri ricordiamo Zakaria, di ritorno dal prestito al Chelsea, Arthur, di ritorno dal prestito al Liverpool, McKennie, anche lui ha giocato in Inghilterra, al Leeds e infine Alex Sandro. Poi si valuteranno le situazioni di Vlahovic e Chiesa, Bremer e occhio anche a Pogba. Tutti giocatori importanti, che però la Juventus potrebbe sacrificare per comprare nuovi talenti e liberarsi da stipendi alti, molto gravosi sul bilancio della società bianconera.

Juve, quale sarà il futuro di Vlahovic e Chiesa? La decisione di Giuntoli
Giuntoli non fa sconti: sul futuro di Vlahovic e Chiesa (ANSA) – SpazioJ.it

Le idee del nuovo dirigente si incroceranno con quelle già portate avanti da Giovanni Manna, che durante questi mesi ha soddisfatto la società, quindi è prevedibile che ci saranno altri colpi “alla Weah”, o comunque si punterà a cogliere le opportunità che il mercato offre. Il piano per il mercato in entrata non è ancora ben chiaro, ma le cose cambieranno a breve, appena Giuntoli incontrerà Massimiliano Allegri. I due si confronteranno per pianificare le operazioni di mercato in base alle soluzioni tecnico\tattiche che il mister sceglierà.

Gestione cookie