Il baby talento italiano del Chelsea, ex Inter e ora obiettivo di mercato della Juventus si è espresso sul possibile ritorno in Italia
Tra i grandi protagonisti dell’appena concluso Mondiale U20 c’è Cesare Casadei, uomo di punta della fortunata spedizione Mondiale guidata dal CT Carmine Nunziata, terminata solo in finale contro la fortissima selezione uruguaiana. Nei passati anni si è messo in mostra con la maglia della Primavera dell’Inter, contribuendo alla vittoria dello Scudetto Primavera nel 2019. Le buone prestazioni con i nerazzurri hanno attirato l’attenzione del Chelsea, che la scorsa estate ha deciso di puntare su di lui, prelevandolo per circa 20 milioni di euro. Dopo i primi mesi con l’U21 dei Blues, viene girato in prestito al Reading per accumulare minuti. La metà stagione in Championship non è del tutto negativa: 15 presenze e un gol nella sua prima esperienza tra i professionisti.
Poi il percorso Mondiale con la Nazionale U20, dove ha ricevuto la Golden Ball come miglior giocatore del torneo e la Golden Boot come miglior marcatore del torneo con 7 gol. Il tutto condito da 2 assist per i compagni. Le prestazioni con gli Azzurrini hanno attirato su di sé l’attenzione dei grandi club europei. Ora il Chelsea ha per le mani uno tra i giovani più ambiti del panorama calcistico mondiale, ma proprio per questo motivo dovranno fare i conti con l’interesse di tante squadre importanti.
Juve, senti Casadei: le sue parole sul ritorno in Italia
Nelle ultime settimane sono insistenti le voci che vogliono Cesare Casadei nel mirino della Juventus. I bianconeri sono pronti a far di tutto pur di portare a casa il talento ex Inter, ma per intavolare la trattativa c’è bisogno del consenso del Chelsea, che al momento non sembra intenzionato a lasciarlo partire.
Intervistato ai microfoni di Sportweek, Casadei ha parlato dell’esperienza Mondiale e del suo possibile rientro in Italia. Di seguito quanto dichiarato:
Sul possibile ritorno in Italia:
“Rispondo in totale sincerità: ho appena finito la stagione e per qualche giorno voglio disconnettermi dal calcio. Dopo, dipenderà dalle opzioni sul tavolo e dalle mie valutazioni. Ma col Chelsea ho un contratto di altri cinque anni: ho intrapreso un percorso che non è a breve termine. Il club sta investendo sui giovani e io punto a far parte del suo progetto. La mia ambizione è vestire quella maglia e giocare in Premier, che è oggi la lega numero uno al mondo”
Dunque Casadei pare aver le idee abbastanza chiare sul futuro: l’obiettivo è giocare la Premier League con la maglia del Chelsea, rispettando il contratto di cinque anni che lo lega ai Blues.
Sull’esperienza Mondiale:
“Possiamo aver aperto gli occhi a tutti, dimostrando che in Italia i giovani ci sono. Questo non vuol dire che bisogna regalargli fiducia senza che loro trasmettano qualcosa, però diciamo che servono anche i presupposti perché un ragazzo ci riesca”.