L’avventura di Federico Bernardeschi negli Stati Uniti non sta andando come sperato. L’ex Juve è pronto al ritorno in Serie A.
Quando due anni fa Federico Bernardeschi prese la decisione di lasciare il calcio europeo per andare in MLS furono in molto a storcere il naso. Un calciatore allora abbondantemente under 30 che lasciava la Serie A per volare in un campionato, la MLS, non certo tra i più competitivi al mondo fu quantomeno strano. In tanti però pensavano ugualmente che un calciatore come Bernardeschi potesse fare la differenza oltreoceano diventando per Toronto un vero e proprio crack in grado di portare la franchigia canadese sul tetto della MLS.
Questo anche e soprattutto dopo che l’ex Juve è stato raggiunto dal compagno di nazionale Lorenzo Insigne. La coppa italiana doveva rendere Toronto la squadra da battere. Ed invece le cose sono andate in maniera diversa. Bernardeschi, dopo un buon inizio, ha accusato un calo di rendimento, soprattutto in questa stagione. Negli ultimi tre mesi è andato a segno solo una volta ed anche a livello di squadra le cose non stanno andando proprio bene.
Dopo che la scorsa stagione Toronto ha abbondantemente mancato i play-off, finendo al penultimo posto nella Eastern Conference a 14 punti di distacco dalla post season, anche nella stagione 2023 i canadesi stanno faticando e non poco. Solo due le vittorie fino a questo momento in regular season e ultimissimo posto nella Eastern Conference. Anche se la classifica corta recita solo tre lunghezze dai play-off è indubbio che la situazione a Toronto, dal punto di vista sportivo, e di conseguenza degli stimoli, non sia certo ottimale. Ecco quindi che qualora si presentasse l’occasione, Bernardeschi potrebbe decidere di lasciare il Canada per ritrovare la Serie A. E quell’occasione potrebbe presto presentarsi.
Bernardeschi pronto al ritorno in Italia, ci pensa il Monza
Un’opportunità per il ritorno in Italia potrebbe arrivare dal Monza. Il club lombardo, che al momento è in fase di ridefinizione per la scomparsa del presidente Berlusconi, non vuole però rinunciare al progetto ambizioso che l’ha portato in pochi anni dalla Serie C ad un campionato di ottimo livello in Serie A. Galliani infatti non ha alcuna intenzione di smobilitare e punta anzi al grande colpo per riaccendere entusiasmo nella piazza lombarda.
Bernardeschi è un profilo ancora relativamente giovane, che potrebbe dare il suo contributo per diversi anni. Inoltre il suo bisogno di rientrare nel calcio europeo lo rende alla ricerca di un club in grado in primis di dargli il giusto minutaggio e farlo sentire al centro del progetto. D’altro canto il Monza ha bisogni di elevare il suo tasso tecnico con calciatori d’esperienza che hanno già giocato ad alti livelli in Serie A. Ecco quindi che le due cose potrebbero combinarsi.