Federico Gatti è arrivato alla Juventus nell’estate 2022, dopo che la squadra bianconera lo aveva acquistato lo scorso gennaio dal Frosinone per 7,5 milioni di euro.
Passo dopo passo, il difensore bianconero classe ’98 si è preso il giusto spazio nella formazione di Massimiliano Allegri, diventando un pilastro della difesa bianconera: fisico, qualità, tecnica le caratteristiche migliori del centrale difensivo.
Gatti non si nasconde: il messaggio dopo il primo anno alla Juventus
Federico Gatti esordisce in Serie A il 31 agosto; il primo gol con la maglia bianconera arriva nei minuti finali nella partita contro lo Sporting Lisbona in Europa League. Per il difensore classe ’98 ora è tempo di ricaricare le energie in vista della prossima stagione.
Nel frattempo, il giocatore bianconero ha postato un messaggio sul proprio profilo Instagram, che riassume le sensazioni vissute nella stagione appena chiusa con la maglia bianconera:
Se non sfidi te stesso non puoi crescere. Puoi vincere o puoi perdere, ma non puoi rimanere immobile aspettando che qualcosa accada. Non è stato facile essere catapultato in un ambiente dove l’unica cosa che conta è vincere, ambiente stupendo, come l’ho sempre sognato da bambino ma allo stesso tempo pieno di pressioni. Unico al mondo.
Quest’anno più che che mai ho compreso che l’ossessione è l’unica strada per la realizzazione. La Juventus è stata una sfida enorme, non avevo idea di cosa ci fosse ad aspettarmi. Alla fine ho trovato persone straordinarie pronte ad aiutarti, professionisti ed uomini veri. Ogni compagno mi ha fatto crescere e mi ha reso migliore, da chiunque ho cercato di prendere il più possibile.
Ho provato emozioni indescrivibili, ho dato tutto quello che avevo sul campo pur di vincere.
Ho provato anche sapori amari come quello della sconfitta contro il Siviglia, ancora ci ripenso e darei qualsiasi cosa pur di rigiocare quella partita. Ho capito che vincere è difficile, ma è proprio dalla sconfitte e dai momenti peggiori che si cresce veramente. Sono sicuro che ci rialzeremo e quando lo faremo sarà ancora più bello.Voglio infine ringraziare tutti i tifosi. Mi avete dato affetto dal primo giorno anche quando nessuno credeva in me. Ho cercato di ripagarvi mettendoci cuore e grinta e dando tutto per questa maglia in ogni momento.