Ecco perché la Juventus rischia la squalifica dalle coppe europee dopo che la giustizia italiana ha già emesso il suo verdetto finale.
Perché la Juve potrebbe essere esclusa dalle coppe UEFA
La risposta si trova nell’accordo transattivo di agosto 2022 stipulato tra Juventus e Uefa, tramite il quale il club bianconero si accordava per pagare una multa parziale impegnandosi a tornare entro i parametri di sostenibilità in tempi ragionevoli, non avendo il requisito del break-even (pareggio tra entrate e uscite totali).
Nel dicembre 2022, in funzione delle vicissitudini legali della Juventus, è iniziata un’ulteriore indagine formale per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e sul Fair Play Finanziario.
“Nel caso in cui, dopo la conclusione di questa indagine, la situazione finanziaria del club fosse significativamente diversa da quella valutata dalla Prima Camera Cfcb al momento della conclusione dell’accordo, spiega Tuttosport, o nel caso in cui emergessero o si venisse a conoscenza di fatti nuovi e sostanziali, la Prima Camera Cfcb si riserva il diritto di rescindere l’accordo transattivo, di intraprendere qualsiasi azione legale che ritenga appropriata e di imporre misure disciplinari in conformità con le Norme procedurali Cfcb applicabili”.
Il Cfcb si esprimerà infine a giugno: la Juve potrebbe essere espulsa dalla Coppe europee o costretta a pagare ancora una volta una multa.