La Roma perde ai rigori contro il Siviglia e fallisce l’occasione di vincerela prima Europa League della sua storia e il secondo trofeo europeo dopo la Conference League conquistata lo scorso anno.
I giallorossi in questo modo si rinunciano anche alla possibilità di qualificarsi di diritto alla prossima edizione della Champions League.
La squadra di Mourinho avrebbe potuto raggiungere Napoli, Lazio, Inter e Milan alla fase a gironi, portando a cinque le italiane che disputeranno la massima competizione europea.
La sconfitta della Roma lascia invariato il numero di squadre italiane qualificate alle competizioni europee.
Le squadre della nostra Serie A in Europa saranno sempre sette e giallorossi non andranno in Champions League ma riproveranno ad arrivare in fondo all’ Europa League.
Per conoscere in maniera definitiva quali squadre andranno in Europa però bisognerà aspettare la finale di Conference League fra Fiorentina e West Ham.
Se infatti i Viola dovessero trionfare, raggiungerebbero i giallorossi in Europa League e le sette qualificate sarebbero così ripartite: Napoli, Lazio, Inter e Milan in Champions League; Atalanta, Roma e Fiorentina in Europa League mentre la Juventus andrà in Conference League.
This post was last modified on 1 Giugno 2023 - 00:15