La Roma perde ai rigori contro il Siviglia e fallisce l’occasione di vincerela prima Europa League della sua storia e il secondo trofeo europeo dopo la Conference League conquistata lo scorso anno.
I giallorossi in questo modo si rinunciano anche alla possibilità di qualificarsi di diritto alla prossima edizione della Champions League.
La squadra di Mourinho avrebbe potuto raggiungere Napoli, Lazio, Inter e Milan alla fase a gironi, portando a cinque le italiane che disputeranno la massima competizione europea.
La sconfitta della Roma lascia invariato il numero di squadre italiane qualificate alle competizioni europee.
Le squadre della nostra Serie A in Europa saranno sempre sette e giallorossi non andranno in Champions League ma riproveranno ad arrivare in fondo all’ Europa League.
La Roma cade ai rigori: ecco lo scenario per le coppe della prossima stagione
Per conoscere in maniera definitiva quali squadre andranno in Europa però bisognerà aspettare la finale di Conference League fra Fiorentina e West Ham.
Se infatti i Viola dovessero trionfare, raggiungerebbero i giallorossi in Europa League e le sette qualificate sarebbero così ripartite: Napoli, Lazio, Inter e Milan in Champions League; Atalanta, Roma e Fiorentina in Europa League mentre la Juventus andrà in Conference League.