Dopo una giornata incerta, come quella da poco terminata, la lotta Champions si fa ancor più accesa e impronosticabile. Lazio, Juventus, Inter, Milan, Roma e Atalanta sono tutte racchiuse in sei punti, con sole sei giornate al termine del campionato.
I posti in palio per la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima UEFA Champions League sono praticamente tre, in quanto il Napoli è già certo della qualificazione e ad un passo dalla conquista del terzo Scudetto della sua storia.
Vista l’incertezza, un arrivo a pari punti in zona Champions è assai probabile. Come spiega la Gazzetta dello Sport, i criteri per definire la classifica in caso di arrivo a pari punti sono quattro, in ordine:
Ad oggi la Juventus sarebbe dietro alla Roma per scontri diretti in caso di arrivo a pari punti, avanti alla Lazio grazie alla differenza reti negli scontri diretti e avanti all’Inter per punti conquistati negli scontri diretti. Di fondamentale importanza sarà lo scontro diretto contro il Milan, in programma il 28 maggio.
Nel caso in cui una tra Inter e Milan vincesse la Champions League e una tra Juventus e Roma l’Europa League, le squadre ad accedere alla prossima edizione di Champions sarebbero cinque e non più quattro, ma solo se la vincente della coppa europea non concludesse il campionato tra le prime quattro.
Inoltre, se si verificassero contemporaneamente queste due ipotesi: una tra Juventus e Roma vincente in Europa League, una tra Milan e Inter vincente in Champions ed entrambe fuori dalla top quattro, le squadre ad andare in Europa sarebbero le prime tre classificate (oltre alle due vincitrici europee).
This post was last modified on 2 Maggio 2023 - 10:36