Con il pareggio conquistatao ieri sera sul campo dello Sporting Lisbona, la Juventus conquista l’accesso alle semifinali di Europa League.
Si tratta di un passo fondamentale nella stagione bianconera, che si aggrappa alla vittoria finale per qualificarsi alla prossima edizione della Champions eEague.
Entrare nella massima competizione europea sarebbe importantissimo per il club anche da un punto di vista economico.
A questo proposito ha parlato John Elkann in una lettera agli azionisti di Exor. Il leader della famiglia Agnelli ha parlato della supremazia del calcio inglese rispetto al resto d’Europa.
“Il calcio europeo continentale non riesce a tenere il passo con il crescente potere finanziario della Premier League, i cui ricavi si prevede supereranno di tre volte quelli della Serie A entro la fine della stagione in corso. Gli effetti di questo predominio si vedono nel mercato dei trasferimenti, che a sua volta è in grado di giocare un ruolo chiave nel successo dei club”.
Elkann è stato molto chiaro sulla situazione riguardante il calciomercato: “Nella finestra estiva del 2022, la spesa lorda dei trasferimenti in Premier League è stata pari alla spesa totale di Serie A, La Liga, Bundesliga e Ligue 1 messe insieme, e questa situazione è continuata nella finestra invernale, con il Chelsea che da solo ha speso più della somma complessiva di tutti i club di questi quattro campionati”.
Che il calcio inglese fosse superiore era cosa nota ma il quadro emerso dalle parole di John Elkann non lascia spazio ad appelli di alcun tipi e demarca in maniera evidente la differenza fra l’Inghilterra e il resto d’Europa.
This post was last modified on 21 Aprile 2023 - 23:47