Quello che è successo ieri sera durante il finale di Juventus-Inter è veramente qualcosa di molto spiacevole, soprattutto perchè, in una serata del genere, con uno stadio sold out e pieno di bambini andati lì per vedere la propria squadra del cuore non è per niente un bell’esempio.
Ormai è risaputo, il derby d’Italia è imprevedibile, in un modo o in un altro il giorno dopo ci si ritrova sempre a parlare di alcune polemiche nate nel corso della partita, com’è successo qualche settimana fa dopo la sfida in campionato.
Questa volta però si tratta di episodio più spiacevole e grave di una scelta arbitrale, infatti, ieri dopo il rigore di Lukaku dell’1-1, il calciatore ha esultato sotto la curva avversaria con un dito davanti alla bocca quasi ad azzittire i tifosi avversari, gesto scaturito a quanto pare da alcuni cori razzisti che il giocatore ha ricevuto nel corso della partita.
Il gesto è poi sfociato in una discussione tra chi era in campo, di certo un bruttissimo spot per tutto il calcio italiano.
Purtroppo episodi del genere, nonostante la continua lotta per combatterli, continuano ad essere frequenti, la cosa importante però è non fare di tutta un’erbe un fascio, perchè la pochezza di un gesto del genere appartiene solo a pochi tifosi, se così possiamo chiamarli.
A prendere parola sull’accaduto è stato il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, che ha voluto far sentire la sua voce attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Twitter, e riportato qui di seguito:
This post was last modified on 5 Aprile 2023 - 10:56